Torino-Cesena: precedenti, statistiche e curiosità
Torino e Cesena si affronteranno nell’ultima giornata della serie A.
Il Torino, che non è riuscito a rientrare in Europa League anche questa stagione, domenica dovrà fare a meno degli infortunati Castellazzi, Bovo, Farnerud, Maxi Lopez e Quagliarella. Squalificato Molinaro, potrebbe partire dal primo minuto il portiere Ichazo.
Già retrocesso il Cesena, la cui lista di infortunati è molto lunga e comprende: Perico, Cazzola, Pulzetti, Giorgi, Valzania, Carbonero e Marilungo. Assente per domenica anche lo squalificato Cascione.
I PRECEDENTI – Sono 9 i precedenti totali tra Torino e Cesena, con i padroni di casa vincenti in ben 5 occasioni. L’ultimo successo dei granata, ed ultima sfida nella massima serie tra le due compagini, risale alla stagione 1990/1991; quando Lentini e Dino Baggio risposero alla rete di Piraccini (2-1). Tre il totale dei pareggi, che non si verificano dal 2-2 (Cravero e Bresciani – Lorenzo e Di Bartolomei) di stagione 1987/1988. Solo uno il successo degli ospiti, datato stagione 1982/1983 e firmato da una rete di Buriani (0-1).
LE STATISTICHE – Cinquantuno punti per il Torino, che ha lottato anche questa stagione per l’Europa League senza però riuscirci a rientrare. Nelle ultime cinque partite casalinghe i granata hanno vinto e perso rispettivamente due volte, pareggiandone solo una. Penultimo posto in classifica per il Cesena, già retrocessa e con solo 4 vittorie in campionato. Nelle ultime cinque partite fuori casa i romagnoli non hanno mai vinto, raccogliendo tre sconfitte e due pareggi; con il solo Defrel (9 reti in stagione) capace di dare una piccola svolta offensiva alla squadra.
Una partita con nulla da dire ai fini del campionato, con il Cesena già retrocesso ed il Torino rammaricato che il calo di forma delle ultime giornate che è costato la corsa all’Europa League.