Serie B – Il Pescara si aggiudica l’andata della semifinale dei play-off: è 1-0. Decisivo un rigore di Memushaj nel finale

All’Adriatico il Pescara batte il Vicenza nella semifinale di andata dei play-off, dopo una gara abbastanza equilibrata. Primo tempo a netto favore dei veneti, mentre il secondo tempo ha visto imporsi gli abruzzesi nel finale, col gol decisivo dell’1-0 siglato da Memushaj su calcio di rigore. Martedì 2 giugno previsto il ritorno in Veneto.

Primo tempo nel complesso equilibrato, con gli ospiti più propositivi e diverse volte vicini al gol. Al 12′, infatti, D’Elia col mancino impegna Fiorillo, che devia in angolo, mentre qualche minuto più tardi Ragusa, penetrato in area dalla sinistra, manda fuori di poco un insidiosissimo diagonale. Vicenza pericoloso anche al 33′, quando Petagna, servito ottimamente da Cinelli, non centra la porta, in quanto il suo tiro sorvola la traversa.

La situazione non cambia nella ripresa, col Pescara entrato in campo sicuramente in maniera più decisa. E i padroni di casa, al 67′, impensieriscono i veneti con Politano che calcia di sinistro: Vigorito respinge e sulla ribattuta Melchiorri, in posizione di fuorigioco, peraltro segnalata dall’arbitro, centra la traversa. Pescara ancora pericoloso al 78′, con Sansovini che controlla un buon pallone in area ma il suo tiro è ancora parato da Vigorito, mentre qualche minuto più tardi il neo entrato Caprari la manda sul fondo dopo un’azione piuttosto convulsa. L’episodio che cambia la gara arriva all’86’, quando Vigorito stende in area Sansovini: calcio di rigore, trasformato da Memushaj. Il Vicenza prova a reagire, trovando con Ragusa anche una traversa in pieno recupero, ma il risultato non cambia: il Pescara si impone per 1-0.

PESCARA-VICENZA 1-0 (0-0)

Pescara (4-2-3-1): Fiorillo; Zampano, Salamon, Župarić, Rossi; Torreira (65′ Sansovini), Brugman; Politano, Bjarnason, Lazzari (54′ Memushaj); Melchiorri (76′ Caprari). A disposizione: Aldegani, Pucino, Fornasier, Gessa, Selasi, Pasquato. Allenatore: Oddo.
Vicenza (4-3-3): Vigorito; Sampirisi, Brighenti (61′ Camisa), D’Elia, Gentili; Vita (84′ Sbrissa), Moretti, Cinelli; Laverone, Petagna (87′ Bremec), Ragusa. A disposizione: Alhassan, Giacomelli, Bartulovič, García, Coulibaly, Mancini. Allenatore: Marino.
Marcatori: 87′ rig. Memushaj (P).
Note – Ammoniti: Lazzari, Rossi, Memushaj (P); Ragusa, Sampirisi, Moretti (V). Espulsi: Vigorito (V) all’86’ per aver steso in area di rigore Sansovini (P).