Sampdoria e Parma si sfideranno in quest’ultima giornata di serie A.
La Sampdoria vuole vincere per evitare di essere raggiunta in classifica dall’Inter e spera che al Genoa non venga concessa la licenza Uefa per subentrare in Europa League al suo posto. Contro i ducali saranno tutti presenti, esclusi gli infortunati De Vitis ed Eder.
Il Parma, già retrocesso. ha visto chiudersi con un nulla di fatto anche la quinta ed ultima asta fallimentare; gettando preoccupazione sul futuro della società. Intanto per l’ultima di campionato saranno disponili quasi tutti i giocatori: con Bajza, Costa e Santacroce ancora in dubbio.
I PRECEDENTI – Sono 18 i precedenti totali tra Sampdoria e Parma, con i padroni di casa vittoriosi in 10 occasioni. L’ultimo successo dei blucerchiati risale alla stagione 2012/2013, con l’1-0 firmato Icardi. Quattro i successi esterni del Parma, che non vince dallo 0-1 (Zaccardo) di stagione 2010/2011. Quattro anche i pareggi, l’ultimo dei quali risale alla stagione scorsa, con l’1-1 firmato Eder e Lucarelli.
LE STATISTICHE – Settimo posto con 55 punti per la Sampdoria, che ha ancora qualche speranza di entrare in Europa League se al Genoa non verrà concessa la licenza Uefa. Ma nelle ultime cinque partite casalinghe i blucerchiati hanno vinto solo una volta, perdendone e pareggiandone rispettivamente due. Ultimo posto per il Parma, la squadra più battuta (24 sconfitte) e con la peggior difesa (73 gol subiti) della serie A. Nelle ultime cinque gare in trasferta i ducali non hanno mai vinto, perdendo tre volte e pareggiandone due.
Una partita che i liguri vorranno e dovranno vincere ad ogni costo per mantenere vive le ultime speranze di Europa League. Ultima in serie A in questa stagione per il Parma, che dovrà risolvere i problemi societari prima di poter pianificare il proprio futuro.