Roma-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

La Roma è già seconda e con la Champions in tasca indipendentemente dal risultato di questa domenica, ma ciò non significherà un atteggiamento superficiale dei ragazzi di Garcia che vorrà chiudere in bellezza il campionato; il Palermo dall’altra parte non ha grosse pretese ma cercherà comunque di far bella figura nella cornice dell’Olimpico. 12 i punti guadagnati dai giallorossi nelle ultime 5 uscite, mentre i rosanero di Iachini hanno collezionato 5 punti nelle ultime 5 partite. 

I PRECEDENTI –  25 i precedenti all’Olimpico tra i rosanero e la Roma in archivio, con un bilancio favorevole ai padroni di casa: 17 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 11 della stagione 2012/2013 con un secco 4-1.

LE STATISTICHE – 37 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 70 punti; il Palermo, invece, in esterna ha conquistato 16 dei 46 punti totali. 77 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Roma-Palermo con 53 reti dei padroni di casa e 24 dei siciliani, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il primo quarto d’ora di gioco della ripresa tra il 46′ e il 60′ con 22 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale superiorità dei padroni di casa nel possesso palla (56 vs 44), nei passaggi riusciti (72,6 vs 63,6) e, in misura minore, nella pericolosità  (52,4 vs 47,0). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Roma Iturbe e Doumbia, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Vasquez e Belotti.

Come in quasi tutte queste ultime gare il risultato secco non è facile da individuare e in questo caso l’1 – il più probabile  potrebbe pagare troppo poco. Meglio affidarsi a un Gol ospiti o a un Over 2,5.