Inter ed Empoli si affrontano nell’ultima giornata di Serie A. Umori decisamente contrapposti tra le due formazioni: i nerazzurri hanno deluso e molto probabilmente non saranno qualificati nemmeno per l’Europa League, mentre i toscani si sono salvati con grande anticipo disputando anche un tipo di gioco tra i più belli di tutta al Serie A.
I PRECEDENTI – Negli 9 precedenti tra Inter ed Empoli a San Siro, i padroni di casa hanno trionfato in 8 occasioni, lasciando soltanto 1 vittoria alla formazione ospite; mai registrato, invece, il segno X. L’unico successo ospite all’interno della scala del calcio risale alla stagione 2003/2004, quando Tommaso Rocchi – che successivamente vestirà anche la maglia nerazzurra – gelò San Siro con un gol al novantesimo minuto. Per quanto riguarda il primo incontro, invece, dobbiamo tornare indietro alla stagione 1986/1987: in quell’occasione i meneghini trionfarono 2-1. L’ultimo faccia a faccia tra queste formazioni, infine, è datato 2008 quando Ibrahimovic, a dieci minuti dalla fine del primo tempo, realizzò il gol vittoria per la formazione allenata da Roberto Mancini.
LE STATISTICHE – Schiacciante anche il confronto tra gol segnati e subiti: i nerazzurri, infatti, a fronte di 24 realizzazione hanno un passivo di soltanto 6 reti. Un dato molto curioso riguarda inoltre la distribuzione delle reti tra primo e secondo tempo: solo nove le reti nelle prime frazioni (tutte realizzate dall’Inter), mentre nelle riprese le due squadre si sono rivelate nettamente più prolifiche, tanto da aver messo a segno rispettivamente 19 e 6 gol.
Il capocannoniere dell’Inter è Mauro Icardi, autore di 20 reti in campionato, mentre l’attaccante più prolifico dell’Empoli è Massimo Maccarone che, a sorpresa, ha realizzato ben 10 gol in stagione.
L’Inter è favorita perché terrà sicuramente a concludere in maniera degna la stagione, augurandosi che la Sampdoria commetta un passo falso. Consigliamo quindi il segno 1, la rete di Mauro Icardi e l’under 2,5.