Dopo la sconfitta interna contro il Sassuolo, Stramaccioni prova a chiudere un’annata poco brillante con una vittoria: l’avversario da superare è il Cagliari già retrocesso, che con questa partita saluterà ufficialmente la Serie A.
I PRECEDENTI – All’andata la sfida tra le due compagini terminò 2-2 con gol di João Pedro, Théréau, Allan e Avelar. L’anno scorso il Cagliari sconfisse in casa propria l’Udinese con il risultato di 3-0 (Ibarbo, Vecino e Ibraimi). Nella stagione precedente era stato invece decisivo Pereyra, autore dell’1-0 che diede i 3 punti ai friulani. Andando indietro ancora di un anno ci si imbatte nell’ultimo pareggio, 0-0. La vittoria più ampia della squadra di casa risale al 1995-1996, 4-1 firmato da Muzzi, Oliveira, Bierhoff, Dario Silva e Villa.
LE STATISTICHE – Il Cagliari ha ospitato 20 volte l’Udinese nel corso della sua storia nella massima serie: il bilancio è molto equilibrato e vede i friulani in vantaggio con 7 vittorie a 6, a fronte di 7 pareggi. Sommando le gare disputate a Udine, i bianconeri migliorano le loro statistiche con 20 vittorie, 7 sconfitte e 14 pareggi in 41 incontri.
L’Udinese, dopo le belle prestazioni offerte contro le milanesi, è crollata in casa contro Sampdoria e Sassuolo. Il Cagliari potrebbe essere l’avversario giusto per chiudere l’anno in bellezza, ma i sardi metteranno in campo l’orgoglio di chi sta salutando, a malincuore, la Serie A. Il nostro pronostico è 1x.