Atalanta-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Atalanta e Milan chiudono un anno difficile e al di sotto delle aspettative: per i tecnici delle due squadre sarà un’ottima occasione per sperimentare qualche giovane in ottica futura.

I PRECEDENTI – All’andata l’Atalanta sbancò San Siro grazie a una rete di Denis. Nel precedente dello scorso anno a Bergamo, invece, i nerazzurri si imposero con il risultato di 2-1, grazie a una prodezza di Brienza al 96′ dopo l’autorete di Bellini e la marcatura di Denis. L’anno prima era stato il Milan a vincere di misura grazie a una rete di El Shaarawy. L’ultimo pareggio risale al 2009-2010, 1-1 firmato da Tiribocchi e Ronaldinho. La partita più ricca di reti risale alla stagione 1950-1951, che terminò con un pirotecnico 7-4 in favore dei rossoneri.

LE STATISTICHE – Sono 53 gli incontri in archivio tra Atalanta e Milan all’Atleti Azzurri d’Italia. La squadra di casa ha vinto in 12 occasioni, quella ospite in 21, mentre 20 sono i pareggi. Nelle 54 sfide disputate a San Siro, invece, i rossoneri hanno trionfato 28 volte, i nerazzurri 9 e i pareggi sono stati 17. L’attuala allenatore della Dea, Reja, ha affrontato ben 13 volte in Serie A il Diavolo: il suo bilancio personale è di 3 vittorie, 5 sconfitte e 5 pareggi.

La partita di Bergamo è aperta a ogni risultato: è presumibile che le due squadre si affronteranno a viso aperto, non avendo nulla da perdere. Il nostro pronostico è gol di entrambe le squadre.