Oggi al Roland Garros si sono giocati gli ultimi incontri per allineare i tabelloni al secondo turno. Nessun problema (o quasi) per i big, ma questa giornata sarà ricordata soprattutto per i quattro italiani scesi in campo e vincenti ben in tre. Partendo dal tabellone femminile, analizziamo la giornata appena trascorsa.
La giornata in campo femminile si è aperta con gli incontri in mattinata in cui sono arrivate le vittorie di Falconi, Petkovic e Kvitova. Nel big match tra Goerges e Wozniacki a spuntarla in due set è stata la tedesca, in grado di dominare lo scambio commettendo pochi errori in tutto il match. A seguire, è stata la volta di Serena Williams che, dopo un primo set perso, ha avuto la meglio della Friedsam. Proseguendo in ordine cronologico, segnaliamo la vittoria di Begu, Azarenka, Bacsinszki e Mladenovic.
Per quanto riguarda i colori azzurri, è stata la grande giornata di Sara Errani e soprattutto Francesca Schiavone. La prima si è qualificata al terzo turno battendo Witthoeft; Sara parte bene vincendo il primo set abbastanza facilmente, ma a metà del secondo cala drasticamente concedendo il set alla sua avversaria. Fortunatamente l’azzurra si ritrova nel terzo e, pur con qualche patema di troppo, si aggiudica l’incontro. In contemporanea, sul campo numero uno dello slam parigino, giocava Francesca Schiavone contro Svetlana Kuznetsova, due tenniste non più giovanissime, ma sempre in grado di regalare emozioni. E’ stata una partita equilibratissima, giocata alla grande da entrambe le tenniste. Il primo set è appannaggio della russa al tie-break, ma l’italiana reagisce e si aggiudica il secondo set prima di chiudere l’ultimo parziale 10-8 dopo quattro ore di lotta e aver salvato due match-point.
TABELLONE E RISULTATI TORNEO FEMMINILE
Nel tabellone maschile, dopo il ritiro già annunciato ieri di Edmund e la conseguente vittoria di Kyrgios, è stato completato l’incontro sospeso ieri tra Kohlschreiber e Andujar, in cui (un po’ a sorpresa) è stato lo spagnolo a vincere. Passano al terzo turno Kokkinakis (in cinque set nel derby australiano con Tomic), Mayer (contro Janowicz sempre più irriconoscibile), Kuznetsov e Goffin. Rafael Nadal, nell’insidioso match contro Almagro, è stato praticamente perfetto e sembra poter tornare il vecchio dominatore sulla terra, vincendo contro il connazionale in tre facili set. A seguire, anche Novak Djokovic non ha dato scampo a Muller, qualificandosi come da pronostico per il terzo turno. In serata, chiude nettamente l’incontro anche David Ferrer, mentre Gasquet e Berlocq hanno dovuto sospendere il loro match a inizio del quinto set.
Per gli italiani, è sceso subito in campo in mattinata Andrea Arnaboldi, ma nulla ha potuto contro il tennis cinico di Marin Čilić; dopo aver lottato quasi alla pari per tutto il primo set, perso al tie-break, l’italiano ha pagato lo scotto dell’enorme fatica spesa nei giorni precedenti e nei successivi set, si è arreso inesorabilmente. Grande prestazione invece per Simone Bolelli, che al terzo turno affronterà David Ferrer. Il tennista azzurro non ha sbagliato praticamente nulla contro Troicki aggiudicandosi l’incontro in tre set.
TABELLONE E RISULTATI TORNEO MASCHILE