Tennis, Roland Garros: quante sorprese nel quarto giorno

Il quarto giorno del Roland Garros è la giornata dei match di secondo turno della parte bassa del tabellone, sia maschile che femminile. Inutile dire che le sorprese non sono davvero mancate, con eliminazioni clamorose, pronostici rispettati e partite decise al quinto set. Ecco il resoconto di tutta la giornata, in cui gli azzurri superstiti, su quattro in campo, è solo uno.

In campo maschile il programma è stato aperto dalla vittoria dei due svizzeri Wawrinka e Federer: il primo ha concesso un set a Lajovic, mentre il secondo non ha avuto particolari problemi contro Granollers. Tra i primi incontri spicca subito l’eliminazione subita da Fernando Verdasco, in cinque lunghi set, a favore del tedesco Becker, nettamente sfavorito a inizio match. Incontri molto equilibrati quelli tra Cuevas e Thiem (vinto dall’uruguaiano) e Mahut e Gulbis (vinto dal francese), mentre Monfils è riuscito a battere non troppo agevolmente Schwartzman. Berdych, Nishikori e Tsonga accedono al terzo turno senza problemi, mentre una mezza sorpresa è da considerarsi la sconfitta di Bautsita Agut contro Rosol, non proprio a suo agio sulla terra rossa. In serata, nell’ultimo match, Kohlschreiber è stato autore di una grande rimonta contro Andujar: sotto due set a zero, è stato in grado di ribaltare il verdetto sui due set pari e, avanti di un break nel quinto, l’arbitro ha deciso la sospensione dell’incontro.

Gli italiani in campo erano due: Lorenzi e Fognini. Paolo Lorenzi, impegnato nella fine del match interrotto ieri per oscurità, si è dovuto arrendere al lussemburghese Muller per sei giochi a quattro nel quinto set; davvero un peccato per il toscano perchè, dopo aver vinto i primi due set, ci si aspettava qualcosina in più contro un avversario non impossibile. Fabio Fognini, contro Paire, aveva la grande possibilità di arrivare al terzo turno visto l’avversario sicuramente abbordabile per il ligure; ma così non è stato. Il tennis dell’italiano non riesce mai a essere incisivo e così il francese può vincere facilmente in soli tre set. Ancora una volta Fognini manca la prova del nove ed esce a testa bassa dallo slam parigino, scusandosi con i suoi tifosi e sottolineando che il suo pessimo stato di forma è stato causato da un’intossicazione alimentare.

TABELLONE E RISULTATI TORNEO MASCHILE

Molte sorprese anche in campo femminile. Maria Sharapova riesce senza problemi a qualificarsi per il terzo turno, così come Cornet, Lisicki, Stosur e Safarova, tutte subito in campo. L’eliminazione più clamorosa fin qui arriva intorno al primo pomeriggio: Simona Halep, numero tre, viene sconfitta Lucic-Baroni in soli due set, il secondo con il risultato di sei giochi a uno per la croata. Nel corso della giornata si sono qualificate al turno successivo anche Kerber, Vesnina, e Suárez Navarro. In serata anche Makarova, rischiando qualcosina di troppo, vince in tre set contro la brasiliana Pereira, come Ana Ivanovic che non gioca sicuramente il suo migliore tennis, soprattutto all’inizio come la partita del primo turno, ma si aggiudica la partita contro Doi in tre parziali.

Per le italiane, nulla da fare per Camila Giorgi: la tennista azzurra, contro Muguruza, non è mai riuscita con il suo tennis sempre aggressivo ad entrare in partita e la sconfitta per 6-1 6-4 è stata purtroppo inevitabile. Flavia Pennetta, in serata, non ha avuto nessun problema contro Rybarikova, qualificandosi al terzo turno con il punteggio di 6-2 6-0.

TABELLONE E RISULTATI TORNEO FEMMINILE