Mondiali Under 20 2015: il Girone F, squadre e stelle

A pochi giorni dall’inizio dei Mondiali Under 20 2015, comincia il nostro viaggio alla scoperta dei sei Gironi che daranno vita alla prima parte della manifestazione. Un’analisi per cercare di conoscere meglio le ventiquattro squadre nazionali giovanili che prenderanno parte alla rassegna che si terrà in Nuova Zelanda dal 30 maggio al 20 giugno.

Oggi si conclude con il Girone F, a cui prendono parte le giovanili della Germania campione del mondo, i campioni d’Oceania di Fiji, i semifinalisti asiatici dell’Uzbekistan e il grande Honduras. Le partite si terranno allo stadio di Christchurch, il più piccolo della competizione, sull’Isola del Sud, mentre Fiji-Uzbekistan andrà in scena a Whangarei.

 

Germania – A livello giovanile, i teutonici non hanno lo stesso palmarès della Nazionale maggiore: nonostante il Mondiale Under 20 vinto nel 1981 e il secondo posto nel 1987 (Germania Ovest, s’intende), i tedeschini non hanno più riportato risultati di rilievo, se non negli Europei Under 19, vinti nel 2008 e nel 2014, risultato che permette loro di sbarcare in Nuova Zelanda con i favori del pronostico per quanto riguarda la vittora del Girone F. Poi, chissà.

Il Commissario Tecnico è Frank Wormuth, che, sotto contratto con l’Under 20 da ben sette anni, è l’allenatore con più esperienza sulla stessa panchina di tutta la competizione. Egli avrà a disposizione giocatori già titolari da tempo nelle serie minori tedesche e alcuni con un esordio in Bundesliga alle spalle, tra questi i difensori Akpoumba e Kempf. A centrocampo, grande attesa per le prestazioni di Hany Mukhtar, sempre decisivo in Nazionale e del titolare dell’Eintracht Marc Stendera. In attacco, ci si aspetta molti gol da Julian Brandt, molto utilizzato dal Bayer in Bundesliga, e Tim Kleindienst, in doppia cifra con l’Energie.

 

Fiji – La candidata oceanica suscita sempre estrema curiosità in qualsiasi competizione, col pubblico che si divide tra fan sfegatati e incrollabili denigratori. La rappresentativa di Fiji è all’esordio ai Mondiali Under 20; uno storico risultato reso possibile dalla prima vittoria nel Campionato OFC Under 20, ospitato nel 2014. L’assenza della Nuova Zelanda ha pesato molto sull’entrata degli isolani, che però non vogliono perdere la faccia davanti ai più dotati concorrenti.

Il Commissario Tecnico è Frank Farina, colonna del calcio australiano e già ct dei Socceroos e della Papua Nuova Guinea. Sarà coadiuvato dal figiano Ravinesh Kumar. Va da sé che i giovani reclutati dall’ex Bari non siano nomi di spessore, ma hanno ugualmente buoni numeri dalla loro, come i due centrali Naidu e Tuivuna. A centrocampo, le chiavi della manovra saranno nelle mani del più talentuoso Narendra Rao e del capitano Setareki Hughes, aiutati da Jale Dreola in mediana. In attacco, il più letale è Saula Waqa.

 

Uzbekistan – La Nazionale uzbeka è giovane quanto la nazione di appartenenza, ma, dopo i primi anni di assestamento, è sempre stata presente nelle manifestazioni giovanili asiatiche. Viene da due semifinali consecutive ai Campionati Under 19 AFC, mentre si appresta a partecipare al quarto Mondiale Under 20 della sua storia. Forse non riuscirà ad arrivare ai quarti di finale come in Turchia 2013, ma il Girone F lascia comunque aperte molte possibilità per i Lupi Bianchi.

Il Commissario Tecnico è Ravshan Khaydarov, uomo che vanta una carriera mai interrotta nel calcio sovietico e poi uzbeko. Già ct dell’Uzbekistan, ha allenato molte grandi del paese ed è con la Under 20 dal 2014. Khamrobekov, Komilov e Tursunov sono validi difensori, spesso impiegati dal loro allenatore, mentre a centrocampo l’attenzione si focalizza sul capitano Sokhibov e su Giyasov. Ma è in attacco che si concentra una buona parte del talento di questa squadra, sito specialmente nei due ragazzi del Bunyodkor Khamdamov e Urinboev, entrambi con numeri importanti sia in Nazionale, sia col club.

 

Honduras – La H 20 si è qualificata al suo sesto Mondiale Under 20, competizione in cui non è mai andata oltre la fase a gironi, sei anni dopo la sua ultima partecipazione, a Egitto 2009. La musica è diversa nel Campionato Under 20 della CONCACAF, dove i giovani honduregni sono di casa: due volte campioni, due volte secondi e due volte terzi. Arrivano in Nuova Zelanda grazie alla vittoria dei playoff contro il Guatemala e vogliono centrare il passaggio del turno, magari da terzi.

Il Commissario Tecnico è Jorge Jiménez, classe ’78 di grande esperienza tra le giovanili della H. Ha infatti allenato ogni rappresentativa sotto l’Under 23 o comunque vi ha lavorato come allenatore in seconda. Gran parte dei giocatori honduregni ha esperienza sia con la squadra di club, sia con la Nazionale, in particolare i difensori Kevin Álvarez e Devron García, così come i centrocampisti Benavides, Kevin López ed Elder Torres. In attacco, occhio al letale trio Elis, Lacayo, Rochez: diversi gol alle spalle e presenti sui taccuini di molti scout.