SL Svizzera 35/a giornata: l’Aarau retrocede in BCL

Chiusi i conti per il titolo, con l’ormai matematica affermazione del Basilea, per la sesta volta consecutiva, in Raiffeisen Super League continua a regalare emozioni la lotta per la qualificazione in Europa League. Nella 35/a giornata, disputata in contemporanea alle 16.00 di lunedì 25 maggio, nella partita più importante del tabellone il Lucerna, in grande forma in questo periodo e in piena lotta per un posto in Europa, è stato sconfitto, in casa,  dallo Zurigo, che ha così blindato il quarto posto: nell’ultimo turno basterà infatti un pareggio per avere la matematica certezza dell’approdo ai preliminari di Europa League. Il San Gallo, altra pretendente, ha invece affrontato in casa l’Aarau, in lotta per non retrocedere e, con una squillante vittoria con quattro gol di scarto, ha condannato i rossoneri argoviesi alla retrocessione, con una giornata di anticipo. Il Vaduz, in penultima posizione ma con un vantaggio di quattro punti sui rossoneri argoviesi, ha affrontato nel Principato un demotivato Grasshopper che, però, sportivamente ha giocato la sua partita senza risparmiarsi, strappando la vittoria, seppur di misura, con una rete segnata nella ripresa.

Thun e Basilea, la prima matematicamente al terzo posto e l’altra campione, hanno dato vita ad un incontro poco più che amichevole ma divertente, ricco di reti, mentre nell’ultima partita del tabellone, giocata al Tourbillon di Sion, i padroni di casa, a caccia di punti per l’ultimo assalto alla qualificazione in Europa, ne hanno messe dentro sei (a due) ai gialloneri dello Young Boys. I vallesani sono apparsi motivati e in forma, e la notizia deve preoccupare soprattutto il Basilea, che se li troverà di fronte domenica 7 giugno al St. Jakob-Park per la finale di Coppa svizzera. Capocannoniere del torneo Shkëlzen Gashi, del Basilea, con 22 centri, oggi a segno.

Analogamente, nella serie cadetta, tutti gli incontri sono andati in scena in contemporanea lunedì 25, ma alle 18. La sconfitta casalinga del Servette, ormai in caduta libera, ha sancito la promozione nella massima serie del Lugano, vittorioso invece a Biel, che quindi torna in Raffeisen Super League, dopo 12 anni e tante tribolazioni, compreso il fallimento e la relegazione nei campionati cantonali inferiori. Considerata l’importanza del ritorno di una squadra italofona in Super League, vi riferiamo in un articolo a parte riguardo la vincente cavalcata bianconera e le vicende degli ultimi lustri di questa gloriosa società. Resta invece aperta la battaglia per non retrocedere, con il Chiasso che dovrà attendere l’ultima giornata per avere il responso definitivo. Tuttavia, ai rossoblù basterà un pareggio per ottenere la salvezza matematica.

 

Raiffeisen SL svizzera – 35 giornata

Vaduz-Grasshopper          0-1 (70′ Caio (G) )
San Gallo-Aarau                5-1 (16′ Karanović (S), 53′ Slišković (A), 67′, 70′ e 74′  Karanović (S),                                                                   90′ Čavušević (S) )
Lucerna-Zurigo                  0-1 (50′ Sadiku (Z) )
Sion-Young Boys               6-2 (12′ Carlitos (S), 19′ Follonier (S), 32′ Carlitos (S, aut.), 34′ Carlitos                                                              (S), 64′ Gerndt (Y), 67′ Follonier (S), 90+2 Herea (S) 90+3 Perrier (S)
Thun-Basilea                      2-2 (16′ Sadik (T), 73′ Gashi (B), 75′ Kakitani (B), 87′ Sadik (T) )
CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE LA CLASSIFICA PROVVISORIA DELLA SL SVIZZERA 2015!