Primera División, 13/a giornata: Milito decide il Clásico di Avellaneda, clamoroso crollo del Boca Juniors contro l’Aldosivi
Il Racing vince meritatamente il Clásico di Avellaneda grazie al gol su calcio di rigore di Diego Milito. Al 23′ l’episodio decisivo: Cuesta stende Acuña in area e Delfino non ha dubbi nell’indicare il dischetto; dagli undici metri El Principe non fallisce e manda in delirio il Cilindro. Nel finale il nervosismo si impadronisce di Mancuello, che si fa espellere per un inutile calcio rifilato a un avversario. L’Acádemia festeggia la vittoria contro gli odiati rivali in una partita che sarebbe potuta finire anche con un divario più ampio, e ora può concentrarsi sulla sfida di Copa Libertadores di giovedì contro il Guaraní (all’andata successo per 1-0 dei paraguaiani).
La sorpresa della giornata arriva dalla Bombonera, dove il Boca Juniors, senza i propri tifosi per i noti fatti che hanno coinvolto l’impianto dei gialloblù, sono stati sconfitti con un clamoroso 3-0 dall’Aldosivi. Lequi, Roger Martínez (migliore in campo e autore di una partita praticamente perfetta) e Vildozo hanno messo la firma su quello che rappresenta un trionfo storico per la squadra di Mar del Plata. Pesa, ai fini del risultato finale, il calcio di rigore (concesso per un dubbio fallo di Lequi su Chávez) calciato malamente fuori da Osvaldo al 30′ sull’1-0 per l’Aldosivi. Il Boca Juniors subisce così un’altra battuta d’arresto dopo l’eliminazione dalla Copa Libertadores e viene raggiungto in testa al campionato dal San Lorenzo.
La formazione allenata da Bauza infatti batte 3-0 al Nuevo Gasómetro un comunque combattivo Sarmiento. Le difficoltà dei rossoblù ci sono state e la partita si è chiusa solo nel finale con la doppietta di un Cauteruccio in gran forma. A sbloccare il risultato, dopo un primo tempo equilibrato, ci aveva invece pensato al 47′ Villalba.
Rinviata la partita tra Tigre e River Plate, a causa di un altro lutto che ha colpito il calcio argentino: la morte del 27enne Cristian Gómez in seguito a un arresto cardiaco avvenuto durante la partita di B Nacional tra Boca Unidos e Atlético Paraná.
Tra le altre squadre della parte alta della classifica, cade il Belgrano, che interrompe la striscia di risultati utili a causa di un’incredibile autorete di Saravia all’88’ sul campo del Godoy Cruz. Il terzo posto se lo prende così, in attesa della partita del River Plate, il Rosario Central. La squadra allenata da Coudet salva l’imbattibilità e porta a casa un punto contro il Lanús grazie a un rigore trasformato dal solito Marco Ruben all’83’.
Il Vélez torna a vincere dopo tre sconfitte consecutive superando 3-1 in rimonta il Banfield (doppietta di Pavone); sorride anche il Crucero del Norte, al secondo successo stagionale con il 3-1 rifilato a un Defensa y Justicia in caduta libera (quarto ko di fila). Momento negativo anche per l’Huracán, che non vince ormai da un mese e mezzo e, dopo lo 0-0 contro il Temperley, scivola al ventisettesimo posto.
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 13/a giornata
Venerdì
Gimnasia-Quilmes 3-1 (11′ aut. S. Romero (G), 12′ Mazzola (G), 29′ rig. Bieler (Q), 56′ I. Fernández (G), 71′ Bieler (Q))
Crucero del Norte-Defensa y Justicia 3-1 (65′ Avalos (C), 75′ Faccioli (D), 80′ Avalos (C), 90′ Dejaut (C))
Temperley-Huracán 0-0
Sabato
Arsenal-Unión 1-1 (55′ Montero (U), 90′ Sarulyte (A))
Rosario Central-Lanús 1-1 (26′ O. Benítez (L), 83′ rig. Ruben (R))
Colón-San Martín (SJ) 2-2 (15′ B. Romero (C), 23′ Vitti (S), 42′ B. Romero (C), 81′ L. Martínez (S))
Banfield-Vélez 1-3 (13′ rig. Bertolo (B), 24′ Asad (V), 43′, 90′ Pavone (V))
Olimpo-Nueva Chicago 0-0
San Lorenzo-Sarmiento 3-0 (47′ Villalba, 88′, 90′ Cauteruccio)
Atlético de Rafaela-Estudiantes 1-2 (11′ Depretis (A), 48′ Carrillo (E), 81′ Vera (E))
Domenica
Racing-Independiente 1-0 (23′ rig. Milito)
Argentinos Juniors-Newell’s Old Boys 2-1 (28′ Cabral (A), 83′ Rinaldi (A), 86′ M. Rodríguez (N))
Boca Juniors-Aldosivi 0-3 (7′ Lequi, 57′ R. Martínez, 89′ Vildozo)
Godoy Cruz-Belgrano 1-0 (88′ aut. Saravia)
Tigre-River Plate RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI