Basket Serie A – Playoff: Cantù vince contro Venezia 81-64 e allunga la serie

La serie tra l’Acqua Vitasnella Cantù e l’Umana Reyer Venezia continua e si allunga fino a gara 5 dopo che, anche questa sera, Cantù si è imposta sugli avversari tra le mura amiche con il risultato di 81-64.

Nel primo quarto della gara i padroni di casa comandano subito con un parziale di 6-0 dopo due minuti dall’avvio. I primi due punti arrivano per Venezia dopo 3 minuti con un tiro realizzato da Ortner. Stone cerca subito di avvicinarsi ancora di più a Cantù ma, a metà periodo Abass realizza un tiro da tre punti e porta Cantù a +7 da Venezia (11-4). Ortner e Peric riportano Venezia a -3 ma poco dopo Metta si impone con un altro canestro per i padroni di casa. Venezia cerca in tutti i modi di non creare una distanza troppo marcata tra le due formazioni e a un minuto dalla fine Cantù resta avanti di 5 punti (19-14). L’ultimo minuto di gioco si accende con una grande giocata da tre punti di Metta. Stone e Ortner rispondono bene e il primo periodo si chiude con il punteggio di 22-17. Nel secondo quarto Venezia cerca di approfittare del momento e con Ortner si porta nuovamente a -3 punti. Arrivati durante il periodo anche a 10 punti di distacco, a 5 minuti dall’intervallo Peric realizza un canestro portando Venezia a -8 (30-22). Con Metta e Williams Cantù riesce nuovamente a creare una giusta distanza e a 2 minuti dalla fine comanda di 11 punti sugli avversari. Ortner e Goss devono così prendere in mano la situazione e riescono, in un solo minuto, a cercare di recuperare la partita facendo chiudere il quarto 35-30.

Le due squadre continuano a inseguirsi anche nel terzo quarto e dopo due minuti riescono ancora a mantenere una distanza di 5 punti tra loro. Peric riesce poi, realizzando un tiro dall’area a portare Venezia a -2 ma Cantù si porta nuovamente avanti. Alla metà del periodo i padroni di casa sono avanti 45-40. Venezia prova più volte ad accorciare la distanza ma Gentile e Williams riportano Cantù sul +10 a due minuti dalla fine del periodo. La distanza viene mantenuta da Cantù e con un tiro da tre punti realizzato da Gentile il terzo quarto termina con il punteggio di 59-46. Buva e Johnson-Odom continuano a far dominare Cantù anche all’inizio del quarto e ultimo periodo di gioco con la risposta immediata di Dulkys. Ruzzier, con un tiro da tre punti, riporta Venezia a -10 ma Williams e Johnson-Odom fanno andare avanti Cantù grazie a due canestri realizzati. Dopo metà quarto Cantù è avanti 69-55 e allunga la distanza ancora di più con Abass e con una schiacciata di Buva che portano Cantù a +18 (73-55). Venezia prova a reagire ma non riesce a gestire e a riprendere in mano la partita che finirà con delle belle giocate dei padroni di casa con il punteggio di 81-64.

 

ACQUA VITASNELLA CANTÙ-UMANA REYER VENEZIA 81-64

Acqua Vitasnella Cantù: Johnson-Odom 12, Feldeine 9, Abass 19, Bloise, Zugno, Maspero, Jones, Shermadini 4, Buva 10, Gentile 5, Williams 13, World Peace 9. All.: Stefano Sacripanti.

Umana Reyer Venezia: Stone 3, Peric 10, Goss 11, Jackson 8, Ruzzier 3, Ress 2, Ortner 21, Nelson 2, Aradori, Viggiano, Ceron, Dulkys 4. All.: Carlo Recalcati.