L’Allsvenskan ha tagliato il traguardo della decima giornata, e ancora una volta si conferma come uno dei tornei più incerti del continente. Le grandi, infatti, faticano parecchio; e quando anche vincono, contro squadre di caratura inferiore, lo fanno soffrendo, confermando le dichiarazioni che ci aveva fatto recentemente Andreas Alm, allenatore dell’AIK Stoccolma, da noi intervistato in esclusiva alla Friends Arena: nessuna squadra parte battuta, in una partita del massimo campionato di calcio in Svezia.
A conferma di quanto sopra, basta vedere il tabellino degli incontri di questo turno di campionato. Nelle partite giocate domenica 24, l’Elfsborg, in lotta per la vittoria finale, è passato sul campo dell’Åtvidabergs, che invece è invischiato nelle ultime posizioni della classifica, con una rete segnata a dieci minuti dal termine. Il Göteborg, primo in classifica e fresco vincitore della Svenska Cupen, ha dovuto attendere il recupero per avere ragione dell’Halmstad, ultimo in graduatoria. Clamoroso, invece, il tonfo del Malmö, campione in carica: in vantaggio sul campo del Kalmar, è stato battuto in rimonta con due reti segnate nel giro di tre minuti nella ripresa, a una manciata di minuti dal termine. Ora i biancocelesti si trovano al quarto posto, a sette punti dalla vetta: una situazione sicuramente recuperabile, ma con un pareggio e due sconfitte nelle ultime tre partite, in Scania qualcuno inizia sommessamente a pronunciare la parola “crisi”. Nell’ultimo incontro della domenica, l’Örebro, guidato dal tenace mister Axén, ha vinto di nuovo (questa volta con il Gefle, che veniva da due vittorie consecutive, ed era dato per favorito) e ha lasciato, per ora, l’ultimo posto in classifica.
Lunedì 25 si è invece giocato, alla Tele2 Arena di Stoccolma, il derby tra Djurgården e AIK, combattuto fino all’ultimo minuto, come da tradizione tra le due squadre, divise da una rivalità piuttosto accesa, e terminato con un pareggio per 2-2, maturato dopo che, al termine della prima frazione, i gialloneri erano andati a prendere il the negli spogliatoi in vantaggio per due reti a zero. Lunghissima sospensione tra i due tempi, sempre a causa dei fumogeni: nello stadio, dotato di un efficiente impianto antincendio, il fumo dei bengala, accesi dai tifosi nell’intervallo, ha impedito per lungo tempo la ripresa dell’incontro. Secondo quanto riportato dai giornalisti presenti, parte del pubblico ha vivacemente protestato al grido di “SvFF – fotbollsmördare” (“SvFF -la Federazione svedese calcio – assassina del calcio svedese”), rivolto quindi non ai tifosi responsabili, ma alla Federazione, accusata di tarare gli impianti antincendio in modo da bloccare le partite in questi casi. La questione, come abbiamo già avuto modo di riferire in altre occasioni, è annosa e complessa, e ancora lontana dal trovare una soluzione. Vedremo se, in questa occasione, qualcuno avrà qualcosa da recriminare nel dopopartita.
Negli altri tre incontri in programma, il Falckenbergs, a sorpresa, ha battuto l’Häcken al Gamla Ullevi, con un gol per tempo, mentre l’Helsingborg, in Scania, è tornato alla vittoria. A farne le spese, uno spento Hammarby. Infine, ancora una vittoria per il Norrkoping, che non vuole proprio saperne di fermarsi. Ad arrendersi, questa volta, il Sundsvall, piegato sul suo campo da una rete segnata nella prima frazione. Ora, per la squadra biancoblù della città posta nella contea del Västernorrland, regione situata nella Svezia centrale, la posizione in classifica inizia a farsi difficile: l’Örebro, terzultimo, è a soli due punti, e la prossima trasferta contro il Falkenbergs sarà uno scontro diretto nella lotta per non retrocedere.
Nella classifica marcatori, Mushekwi del Djurgården è sempre al comando, con nove centri.
Partite del 24/5:
Åtvidabergs-Elfsborg 1-2 (30′ Claesson (E), 75′ Frick (E), 80′ Skold (Å) )
Kalmar-Malmö 2-1 (11′ Berget (M), 78′ Elm (K), 81′ Antonsson (K) )
Halmstad-Göteborg 1-2 (16′ Ankersen (G), 79′ Keene (H), 90+2 Ankersen (G) )
Örebro-Gefle 1-0 (39′ Gustavsson (Ö) )
Partite del 24/5
Häcken-Falckenbergs 0-2 (5′ Rodevåg (F), 61′ Araba (F) )
Helsingborg-Hammarby 1-0 (65′ Simović (He) )
Sundsvall-Norrkoping 0-1 (15′ Kujović (N) )
Djurgården-AIK 2-2 (3′ Johansson (A), 45+1 Bangura (A), 54′ e 84′ Mrbati (D)
CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE LA CLASSIFICA PARZIALE DELL’ALLSVENSKAN 2015!