Al Friuli scendono in campo due squadre che non hanno più niente da chiedere al campionato. Nel giorno della (forse) ultima presenza di Di Natale in casa i giocatori disputano una gara dai ritmi non elevati ma comunque piacevole e con diverse occasioni da entrambe le parti. L’Udinese saluta i propri tifosi con una partita che rispecchia l’andamento stagionale, troppo spesso sotto tono, e con l’augurio che il nuovo stadio possa accogliere prestazioni migliori.
La prima occasione della gara è bianconera, con Perica che brucia in velocità Acerbi su sponda aerea di Théréau: la conclusione sporcata dal recupero del difensore manca di poco lo specchio della porta difesa da Consigli. I ritmi della gara sono piuttosto blandi ed è l’Udinese a portarsi con maggiore insistenza nei pressi dell’area avversaria. La prima opportunità per il Sassuolo arriva dopo il 25′, con Zaza che sparacchia malamente di sinistro da buona posizione. Subito dopo Karnezis è costretto a lasciare il posto a Scuffet e i tifosi dedicano al greco una standing ovation per la grande stagione disputata. Al 30′ gli applausi sono invece riservati al fenomenale intervento di Consigli che, su colpo di testa a botta sicura di Danilo, devia il pallone sulla traversa. Siamo al 43′ quando Zaza viene smarcato davanti al portiere avversario: l’attaccante lucano tenta di piazzare il pallone ma Scuffet è reattivo nel respingere il pallone in angolo.
Inizia la ripresa e ancora Zaza prova a infilare la porta friulana ma pecca nuovamente di precisione, calciando di poco a lato. L’Udinese va a un passo dal vantaggio: Di Natale, appena subentrato a Perica, supera Consigli con un pallonetto chirurgico ma Cannavaro salva in spaccata sulla linea. Al 67′ è clamoroso l’errore di Abisso, che non vede un evidentissimo fallo di mano in area di Peluso. Il Sassuolo riesce a sbloccare il risultato al 71′: Zaza dalla sinistra sventaglia sul lato opposto, Berardi mette giù e appoggia il pallone al limite dell’area per l’accorrente Magnanelli, che con un potente e preciso destro batte Scuffet. Gli ultimi 20 minuti scorrono senza nessuna azione particolarmente rilevante, a parte un buon salvataggio di Scuffet in uscita su Zaza completamente solo. Un’ondata di fischi accompagna la chiusura arbitrale della gara: Udinese ancora una volta al di sotto delle aspettative e Sassuolo che senza impegnarsi troppo porta a casa la partita.
Il tabellino
Udinese-Sassuolo 0-1 (0-0)
Udinese (4-3-1-2): Karnezis 6 (29′ Scuffet 6,5); Widmer 5,5, Danilo 5,5, Bubnjić 5, Piris 6; Allan 6, Kone 5, Badu 5,5 (77′ B. Fernandes s.v.); Guilherme 5; Théréau 6, Perica 5,5 (46′ Di Natale 6). A disp.: Meret; Wague, Neuton, Pinzi, Gabriel Silva, Pasquale, Aguirre, Geijo. All.: Stramaccioni
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6,5; Fontanesi 6, Acerbi 6, Cannavaro 6,5, Peluso; Biondini 6, Magnanelli 6,5 (84′ Floccari s.v.), Chibsah 6 (84′ Taïder s.v.); Berardi 6,5, Zaza 7, Floro Flores 6 (77′ Sansone 6). A disp.: Pomini, Polito; Bianco, Natali, Longhi, Gazzola, Lazarević. All.: Di Francesco
Arbitro: Abisso di Palermo.
Marcatori: 71′ Magnanelli (S)
Note – Ammoniti: Berardi (S) per simulazione, Kone (U) Espulsi: Guilherme (U) per doppia ammonizione