Verona, doppietta per Toni: col Parma è 2-2

Le due squadre partono molto propositive nei primi minuti. Al 9′ prima palla-gol per il Parma: cross di Nocerino, Varela da posizione favorevole spara alto con il sinistro. I ritmi sono discreti, i padroni di casa attaccano e gli ospiti cercano di rintuzzare le folate offensive. Al 21′ Parma in vantaggio: tiro di Palladino respinto da Rafael, si avventa sul pallone Nocerino, che evita Marquez e deposita in rete nella porta sguarnita. 1-0. Il Verona prova a reagire, ma i tentativi di centrare la porta sono vani. Non lo sono invece per i ducali, che al 36′ trovano il raddoppio con Varela, lestissimo a ricevere palla in area da Mauri e a spiazzare Rafael con un preciso diagonale. Qualche giallo sulla posizione del colombiano, molto dubbia. La risposta veronese c’è, e si concretizza sei minuti più tardi, quando Toni si aggiudica il duello aereo con Feddal e insacca di testa un cross di Agostini: 2-1.

Nella ripresa, occasione Verona al 49′: Toni, smarcato in area da Tachtsidis, calcia debolmente tra le braccia di Mirante. Cinque minuti dopo, trattenuta di Feddal ai danni di Toni, che cade in area: l’arbitro Minelli lascia correre. La pressione offensiva ospite aumenta: al 61′ Nico Lopez scaglia un sinistro a giro, che finisce alto non di molto sopra la traversa. Ancora il giovane uruguagio, su calcio da fermo, impegna poi Mirante con un sinistro angolato. La partita è molto più equilibrata, e il Verona tiene bene il pallino del gioco: ci prova anche Márquez, ma la sua azione viene efficacemente fermata da Galloppa. Al 79′ Feddal tocca di braccio in area, per l’arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore per il Verona. Sul dischetto va Luca Toni, che non sbaglia: 2-2. E’ il 21° gol per l’ex attaccante della Nazionale, che si porta così in vetta nella classifica dei cannonieri. Il Parma reagisce con Varela su contropiede, ma Hallfreðsson ferma tutto. I veneti predominano in questa fase finale di partita, ma all’88’ brivido per un’uscita a vuoto di Rafael, senza conseguenze. Finisce in parità, dopo 3′ di recupero.

PARMA – HELLAS VERONA 2-2 (2-1)
PARMA (4-4-1-1):
 Mirante 6,5; Cassani 6, Mendes 6, Feddal 5, Gobbi 6; Varela 6,5, Jorquera 6,5 (66′ Galloppa 6), Nocerino 6,5 (76′ Ghezzal sv), Lila 5,5; Mauri 6,5; Palladino (89′ Esposito sv).
A disp.: Bertozzi, Iacobucci, Lucarelli, Prestia, Lodi, Mariga, Haraslin, Broh, Coda.
All.: Donadoni 6,5.
HELLAS VERONA (4-3-3): Rafael 6; Sala 6, Moras 5,5, Márquez 6, Agostini 6; Obbadi 5,5 (76′ Greco sv), Tachtsidis 6, Hallfreðsson 6; Fernandinho 6 (58′ Nico López 6,5), Toni 7,5, Janković 6 (69′ Saviola 6).
A disp.: Benussi, Ferrari, Rodríguez, Sørensen, Christodoulopoulos, Marques, Valoti, Brivio, Campanharo.
All.: Mandorlini 6,5.
Arbitro: Daniele Minelli di Varese 6.
Marcatori: 21′ Nocerino (P), 36′ Varela (P), 42′ e 80′ rig. Toni (V).
Note – Ammoniti: Lila (P), Obbadi, Moras (V). Possesso palla (%): 50-50. Angoli: 6-3. Recupero: 0′ pt; 3′ st.

Andamento del match