Buona l’ultima stagionale a San Siro: Milan-Torino 3-0

Nel posticipo serale della trentasettesima giornata, Milan e Torino si affrontano senza avere più in palio obiettivi in classifica.  El Shaarawy torna al gol con una bella giocata in area, ma a pochi minuti dall’intervallo il Milan resta in dieci per l’espulsione di Zaccardo. Nel secondo tempo il Milan dilaga con il rigore di Pazzini e il gol della personale doppietta di El Shaarawy. Per il Torino, anch’esso in dieci uomini, è notte fonda.

L’inizio della partita è molto blando con le due squadre che non si sbilanciano per cercare il gol. Le vere occasioni scarseggiano con il Torino che sembra più volenteroso del Milan. Al minuto 18 sono i rossoneri a passare in vantaggio: Zaccardo crossa in area, El Shaarawy controlla alla grande e batte Padelli. Il Torino fatica a reagire e si limita a qualche sgroppata sulle fasce di El Kaddouri e Bruno Peres senza però essere mai veramente pericolosi. Al minuto 42 il Milan resta in dieci: Zaccardo stende Molinaro al limte dell’area; per l’arbitro è chiara occasione da gol ed espelle il difensore milanista. La punizione di El Kaddouri viene però respinta dalla barriera.

La ripresa si apre con la notizia dell’espulsione di Inzaghi nel tunnel degli spogliatoi e così a dirigere i rossoneri nella ripresa c’è Tassotti. Al minuto 57 si ristabilisce la parità numerica: grande azione di van Ginkel che chiede la sponda a Pazzini e si inserisce in area dove viene steso da Molinaro; rigore e rosso ineccepibile. Dal dischetto Pazzini non sbaglia e porta il Milan sul due a zero. Il risultato cambia ancora al minuto 65: El Shaarawy duetta benissimo con van Ginkel, entra in area e batte Padelli in uscita. Il Torino, sotto di tre reti e dopo l’espulsione subita, fatica a reagire e sfiora il gol della bandiera solo con Amauri, mentre il Milan si accontenta e così i ritmi calano. I rossoneri salutano i propri tifosi con una bella vittoria, mentre il Torino resta nono in classifica proprio davanti al Milan.

 

MILAN-TORINO 3-0 (1-0)

Milan (4-3-3): Abbiati 6; Zaccardo 5, Alex 6 (Mexès 6), Paletta 5,5, Bocchetti 6; Poli (75′ Mastalli sv), de Jong 6,5, van Ginkel 7; Honda 6,5, Pazzini 6,5, El Shaarawy (67′ Zapata sv). All.: Inzaghi 5,5. A disp.: Diego López, Donnarumma, Felicioli, Cerci, Destro, Di Molfetta, Mastour.
Torino (3-5-2): Padelli 6; Darmian 5,5, Glik 6, Moretti 5; Bruno Peres 6, Vives (54′ Benassi 6), Gazzi 5,5 (66′ Basha 6), El Kaddouri 6, Molinaro 5; Martínez (70′ Rosso sv), Amauri 6All.: Ventura 5,5. A disp.: Ichazo, Zaccagno, Jansson, Silva, Gonzalez, Morra.
Arbitro: Valeri di Roma.
Marcatori: 18′ El Shaarawy, 57′ Pazzini r. 65′ El Shaarawy (M).
Note – Ammoniti: Honda, Poli, van Ginkel (M); Gazzi, Moretti (T). Espulso: Zaccardo (M) al minuto 42 per gioco scorretto, Inzaghi (M) durante l’intervallo, Molinaro (T) al minuto 57 per gioco scorretto.

Published by
Rodella Alessandro