Dopo la vittoria della Coppa Italia contro la Lazio, la Juventus, nonostante l’ampio turnover applicato da Allegri, supera per 3-1 anche il Napoli: decisivi i gol di Pereyra, Sturaro e Pepe. Agli ospiti non basta la rete del momentaneo pareggio di David López e ora il posto in Champions League è appeso a un filo. Nel finale, espulso Britos per una testata a Morata.
Il Napoli comincia la gara proponendo sin da subito un gioco vivace e, al 2′, Mertens ha l’occasione per portare avanti i suoi, ma il suo tiro è troppo centrale e viene deviato in angolo da Buffon. Con il passare dei minuti, tuttavia, la Juventus inizia a diventare sempre più solida in difesa e al 13′ riesce addirittura a passare in vantaggio: Coman scucchiaia un ottimo pallone in area di rigore per Pereyra, il quale, dopo aver bruciato in velocità la retroguardia partenopea, batte da due passi Andújar. Gli ospiti accusano il colpo e per tutto il primo tempo le loro manovre offensive si rivelano lente e facilmente prevedibili, mentre i bianconeri si dimostrano ben organizzati in difesa e riescono persino a rendersi pericolosi in diverse occasioni in contropiede. Al 36′, Pogba sfiora il raddoppio da punizione, ma la sua conclusione finisce poco sopra la traversa.
Nella ripresa, i partenopei cominciano subito forte e al 49′ Banti assegna loro un calcio di rigore per un tocco con il braccio di Asamoah in area: Buffon riesce a parare il tiro dagli undici metri di Insigne, ma David López si fa trovare pronto sulla ribattuta e sigla l’importantissimo gol del pareggio. La squadra di Benítez comincia così a macinare gioco e a mettere sempre più in difficoltà il trio difensivo della Juventus, anche se fatica a essere preciso soprattutto negli ultimi 20 metri. Al 70′, Buffon nega per due volte in pochi secondi il raddoppio del Napoli, intervenendo prima sulla girata al volo di David López e poi sul colpo di testa ravvicinato di Hamšík. Ma proprio quando gli ospiti sembrano aver preso in mano la gara, arriva a sorpresa il nuovo vantaggio della Juventus: Sturaro riesce a girarsi ai limiti dell’area di rigore, liberandosi di Albiol, e batte il portiere avversario con un sinistro imprendibile, siglando il suo secondo gol con la maglia bianconera. Il Napoli tenta subito di reagire: all’82′, Buffon esce male sul calcio d’angolo dei partenopei, ma il colpo di testa di David López finisce sul fondo di pochissimo. Nel finale, Britos rovina la gara della sua squadra, rifilando una testata a Morata in area di rigore: Banti espelle il difensore uruguaiano e assegna un calcio di rigore in favore della squadra di Allegri, trasformato in seguito dal subentrato Pepe. La Juventus saluta così con un’altra vittoria prestigiosa il suo pubblico; il Napoli trova invece l’ennesima sconfitta deludente della sua stagione e ora il posto in Champions League sembra essere soltanto un miraggio.
Il tabellino:
JUVENTUS-NAPOLI 3-1 (1-0)
JUVENTUS (3-5-2): Buffon 6.5, Padoin 6, Barzagli 6.5 (46′ Bonucci 6); Ogbonna 5.5, Asamoah 5.5, Pogba 6.5, Marchisio 6.5 (71′ Pirlo sv), Sturaro 7, Pereyra 6 (78′ Pepe sv); Morata 6, Coman 6.5. A disp.: Storari, Rubinho, Chiellini, De Ceglie, Evra, Vidal, Tevez, Llorente, Matri. All. Allegri 7
NAPOLI (4-2-3-1): Andújar 6; Maggio 5.5, Albiol 5.5, Britos 4.5, Ghoulam 6; David López 6.5, Gargano 5 (78′ Jorginho sv); Insigne 5.5 (68′ Hamšík 6), Mertens 6.5, Callejón 5.5; Higuaín 5 (46′ Gabbiadini 6). A disp.: Rafael, Colombo, Henrique, Strinić, Gabbiadini, Inler. All. Benitez 5
Arbitro: Banti di Livorno
Marcatori: 13′ Pereyra, 77′ Sturaro, 93′ Rig. Pepe (J); 50′ David López (N)
Note – Ammoniti: Asamoah (J); Ghoulam (N)
Espulsi: Britos (N) per condotta violenta