Bundesliga, 34/a giornata: Augsburg in Europa League, Stoccarda salvo, retrocedono Friburgo e Paderborn

Una stagione in novanta minuti. Si potrebbe riassumere così la lotta per la salvezza consumatasi in questa ultima giornata di Bundesliga. A spuntarla sono state Stoccarda e Hannover che, vincendo, hanno conquistato la permanenza nella massima serie tedesca anche per l’anno prossimo. I biancorossi hanno sconfitto in rimonta 2-1 il Paderborn in un vero e proprio spareggio. Dopo il vantaggio realizzato da Vucinović, sono state le reti di Didavi e di Ginczek a firmare la terza vittoria consecutiva dello Stoccarda e a condannare i nerazzurri alla retrocessione in 2. Liga.

Stessa sorte è toccata al Friburgo, sconfitto sempre 2-1 in un’altro scontro decisivo dall’Hannover. La formazione della Bassa Sassonia si è presa la salvezza grazie al gol di Kiyotake e all’autorete di Krmas; a nulla è servito il gol di Petersen agli ospiti, che lasciano così la Bundesliga dopo cinque anni.

Resta per il secondo anni di fila nel “limbo” tra salvezza e retrocessione l’Amburgo, che si giocherà tutto nello spareggio contro la terza classificata della 2. Liga (al momento il Karlsruher, domani si giocherà però l’ultima giornata). Le reti di OlićRajković hanno evitato, momentaneamente, quella che potava essere la prima retrocessione nella storia della squadra anseatica. A farne le spese è stato uno Schalke 04 che cede così il quinto posto all’Augsburg e rischia di vedersi rubare il posto diretto ai giorni dai rivali del Borussia Dortmund. I gialloneri di Klopp, salutato dai tifosi con una magnifica coreografia, infatti battono 3-2 il Werder Brema e ora sperano nel “colpaccio”: se vinceranno la finale di Coppa di Germania contro il Wolfsburg andranno direttamente ai gironi di Europa League, in caso contrario invece dovranno giocare i preliminari.

Il posto diretto in Europa League lo centra invece, come detto, l’Augsburg, che raggiunge così un traguardo storico e prestigiosissimo per la prima volta nella sua storia. Sul campo di un Borussia Mönchengladbach in festa grande per il terzo posto raggiunto ufficialmente la scorsa giornata, i bavaresi vincono 3-1 in rimonta grazie ai gol di Højbjerg (danese classe 1995 in prestito dal Bayern Monaco), MatavzMölders.

Tra gli altri risultati, chiude il campionato con una vittoria il Bayern Monaco: 2-0 al Mainz dopo tre sconfitte di fila. Chiudiamo con due note sui marcatori di giornata: prima rete in Bundesliga per l’interessantissimo classe 1996 Öztunalı nel Werder Brema; festa grande invece nell’Hoffenheim per il gol vittoria contro l’Hertha Berlino segnato da Firmino, che festeggia così nel migliore dei modi la convocazione ricevuta dal Brasile per la Copa América.

Bundesliga — Risultati 34/a giornata

Bayern Monaco-Mainz 2-0 (25′ rig. Lewandowski, 48′ Schweinsteiger)
Borussia Dortmund-Werder Brema 3-2 (15′ Kagawa (B), 17′ Aubameyang (B), 27′ Öztunalı (W), 42′ Mkhitaryan (B), 85′ Gebre Selassie (W))
Borussia Mönchengladbach-Augsburg 1-3 (36′ Raffael (B), 72′ Højbjerg (A), 77′ Matavz (A), 90′ Mölders (A))
Eintracht Francoforte-Bayer Leverkusen 2-1 (4′ Seferović (E), 6′ Bellarabi (B), 39′ Madlung (E))
Colonia-Wolfsburg 2-2 (3′ Osako (C), 8′ Luiz Gustavo (W), 15′ Perišić (W), 61′ aut. Knoche (C))
Amburgo-Schalke 04 2-0 (49′ Olić, 58′ Rajković)
Hannover-Friburgo 2-1 (3′ Kiyotake (H), 84′ aut. Krmas (H), 90′ Petersen (F))
Paderborn-Stoccarda 1-2 (4′ Vucinović (P), 36′ Didavi (S), 72′ Ginczek (S))
Hoffenheim-Hertha Berlino 2-1 (8′ Modesté (Hof), 72′ Beerens (Her), 80′ Firmino (Hof))

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI

Published by
Riccardo Bozzano