Palermo-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
Se il Palermo non ha più nulla da chiedere alla classifica, non così per la Fiorentina di Montella costretta a un solo risultato per resistere agli attacchi da sotto con il Genoa in prima linea. 5 i punti guadagnati dai rosanero nelle ultime 5 uscite, mentre i viola hanno collezionato 9 punti nelle ultime 5 partite.
I PRECEDENTI – 26 i precedenti al Barbera tra i siculi e la Fiorentina in archivio, con un bilancio di poco favorevole agli ospiti: 11 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 18 della stagione 2012/2013 con uno 0-3 con doppietta di Jovetic e gol di Rodriguez.
LE STATISTICHE – 30 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 46 punti; la Fiorentina, invece, in esterna ha conquistato 28 dei 58 punti totali. 48 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Palermo-Fiorentina con 20 reti dei padroni di casa e 28 dei toscani, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco tra il 76′ e il 90′ con 10 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di leggera superiorità degli ospiti nel possesso palla (45 vs 55), nei passaggi riusciti (63,7 vs 70,4) e nella pericolosità (47,0 vs 55,6). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nel Palermo Vasquez, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Gilardino e Salah.
La formazione ospite parte favorita se non altro per le più forti motivazioni. Consigliata anche una scelta più diplomatica come il Gol Ospiti o l’Over 2,5.