Milan-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

Abbandonati (chi prima, chi dopo) i sogni europei, Milan e Torino si incontrano a San Siro nel corso della trentasettesima giornata di Serie A 2014-2015. I ragazzi di Ventura hanno comunque l’obbligo di provare a vincere le ultime gare per poi sperare nei passi falsi di Inter e Samp e nella mancata licenza Uefa del Genoa.

I PRECEDENTI – All’andata il Milan disputò una partita desolante a Torino, pareggiando per 1-1 (Ménez e Glik) dopo un dominio assoluto dei padroni di casa. Anche nel precedente dello scorso anno a San Siro il risultato fu di 1-1, deciso dalle reti di Rami e Immobile. Nella stagione precedente era invece bastato un gol di Balotelli per avere la meglio sui granata. L’ultimo successo del Toro a San Siro risale al 1984-1985, 1-0 con gol di Schachner. La vittoria più larga della squadra di casa è il 7-0 della stagione 1949-1950 (poker di Nordahl, doppietta di Burini e rete di Liedholm).

LE STATISTICHE – Sono 68 le gare in archivio tra Milan e Torino al Meazza: i rossoneri hanno avuto la meglio nella maggior parte delle occasioni, avendo collezionato 39 vittorie, 18 pareggi e 11 sconfitte. Anche nel conteggio delle reti realizzate il Milan è nettamente in vantaggio: 121 gol a 49, per un totale di 170 gol. Giampiero Ventura ha sfidato 11 volte il Diavolo in Serie A, con uno score totale di 2 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte.

Il Milan ha dunque una tradizione assolutamente favorevole contro il Torino ma, in questa stagione in cui ogni record negativo è stato infranto, la storia ha un peso relativo. Il nostro pronostico è gol di entrambe le squadre.