Juventus-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Il Napoli prova nell’impresa di sbancare lo Juventus Stadium in modo da recuperare punti sulle romane, impegnate nel derby. La Juventus avrà probabilmente la testa già a Berlino, anche se la recente vittoria sull’Inter a San Siro dimostra che i bianconeri non sono intenzionati a fare sconti a nessuno.

I PRECEDENTI – All’andata la Juve fece la voce grossa al San Paolo vincendo per 3-1, (Pogba, Britos, Cáceres e Vidal). L’anno scorso, allo Juventus Stadium, l’esito non fu molto differente: 3-0 per i bianconeri grazie alle reti di Llorente, Pirlo e Pogba. L’ultimo pareggio degli azzurri a Torino risale al 2010-2011, 2-2 con reti di Chiellini e Matri e doppietta di Lucarelli. Nella stagione immediatamente precedente ci fu invece l’ultimo successo esterno dei partenopei: 3-2 in rimonta firmato da Trezeguet, Giovinco, Hamšík (doppietta) e Datolo.

LE STATISTICHE – Il Napoli va a far visita alla Juventus per la sessantanovesima volta nella storia della Serie A; nei 68 precedenti i bianconeri sono assolutamente in vantaggio con 41 vittorie a 7 (20 pareggi), con 120 reti segnate e 64 subite. L’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, ha già incontrato 11 volte la compagine partenopea: il suo score personale è di 4 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte.

Il Napoli deve provare a vincere la partita se vuole sperare di disputare la Champions League nella prossima stagione, ma la Juventus vista quest’anno sembra troppo forte per chiunque in Italia. Il nostro pronostico è 1.