Giro d’Italia 2015, la presentazione della 13/a tappa

La 13a tappa del Giro d’Italia 2015 si percorre interamente sulle strade venete. La partenza è fissata infatti a Montecchio Maggiore (VI) e si giungerà a Jesolo (VE) dopo 147 km.

La frazione odierna ha un profilo altimetrico completamente piatto e ciò la rende una tappa adatta alle ruote veloci. Quest’anno il Giro non ha offerto lo spettacolo di molte volate tra velocisti puri. Elia Viviani (Sky) e André Greipel (Lotto Soudal) si sono spartiti le due tappe più adatte a corridori come loro: il primo ha trionfato nella seconda frazione sul traguardo di Genova; il secondo ha preceduto il gruppo nella sesta tappa terminata a Castiglione della Pescaia.

Le squadre dei velocisti dovranno lavorare molto per evitare che la fuga di giornata vada in porto e assicurare ai loro capitani di potersi giocare la tappa in volata. Infatti da oggi fino alla “sfilata” di Milano non ci saranno più occasioni di vittoria per le ruote veloci che dovranno sfruttare la tappa odierna per portare a casa un successo.

Per gli uomini di classifica non si prospetta una tappa difficile, ma dovranno stare attenti a evitare le cadute e i ventagli che possono crearsi nelle frazioni pianeggianti come quella odierna.

L’uomo più atteso è André Greipel (Lotto Soudal) che dovrà tenere d’occhio Elia Viviani (Sky). Altri corridori da non sottovalutare sono: Giacomo Nizzolo (Trek Factory Racing), Moreno Hofland (LottoNL-Jumbo), Alessandro Petacchi (SouthEast) e Luka Mezgec (Giant-Alpecin).