Genoa-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

Le residue speranze di Europa League, per l’Inter, passano dallo stadio Luigi Ferraris di Genova. I padroni di casa del Genoa, però, ambiscono allo stesso traguardo e venderanno carissima la pelle ai nerazzurri, reduci dallo stop casalingo contro la Juventus.

I PRECEDENTI – Genoa-Inter è una sfida storica del campionato italiano e infatti, nonostante il Grifone abbia disputato spesso campionati inferiori, la sfida si è già tenuta 47 volte. Il tabellino è in totale pareggio, visto che i padroni di casa hanno trionfato 14 volte a fronte di altrettante sconfitte; il dato più frequente, però, è quello del pareggio che si è verificato in ben 19 occasioni. Il Genoa, prima dell’ultimo successo firmato da Antonelli a dieci minuti dalla fine nella scorsa stagione, però non aveva ancora ottenuto tre punti nel corso del nuovo millennio, dato che la penultima vittoria rossoblu (2-1) risale alla stagione 1994/95.

LE STATISTICHE – Nei 47 precedenti tra Genoa e Inter sono stati segnati in totale 124 gol, 63 dei quali a favore dei padroni di casa e 61 realizzati dall’Inter. Sostanziale pareggio anche per quanto riguarda il conteggio dei gol, quindi, e il dato incredibile è che anche la distribuzione delle reti è praticamente identica. A fronte di 24 gol realizzati nel primo tempo e 39 nella ripresa dal Genoa, infatti, l’Inter ha risposto con 23 gioie regalate ai propri tifosi nei primi 45 minuti e 38 nei secondi tempi.
Il capocannoniere del Genoa, sino a questo momento della stagione, è Iago Falque, autore di 13 reti in campionato; per quanto riguarda l’Inter, invece, l’attaccante più prolifico è Mauro Icardi, a segno in 19 occasioni di cui 4 dal dischetto.

L’Inter nelle ultime due trasferte ha ottenuto sei punti anche grazie all’eccesso di foga degli avversari (doppia espulsione in entrambe le occasioni), perché sul piano del gioco le cose non sono andate per il meglio: in un’atmosfera caldissima, inoltre, sarà ancora più difficile strappare tre punti. Consigliamo quindi l’1, la rete di Iago Falque e l’under 2,5.