Lunch match di domenica (ore 12:30) quello tra Empoli e Sampdoria, con gli ospiti in cerca di punti per entrare in Europa League.
L’Empoli, già salvo, deve molto al suo tecnico Maurizio Sarri, che potrebbe cambiare panchina in estate qualora arrivasse un’offerta irrinunciabile. Ma il tecnico campano pensa solo agli azzurri ed alla prossima sfida, per chiudere la stagione con una vittoria davanti i propri tifosi. Domenica saranno sicuri assenti Verdi (squalificato) e Guarente (infortunato), mentre Saponara è momentaneamente in dubbio.
Due partite che hanno l’importanza di due finali per la Sampdoria, che dopo il passo falso contro la Lazio vuole fare bottino pieno per centrare l’Europa. Assenti contro i toscani Mesbah ed Eder, entrambi infortunati, con Muriel (fresco di convocazione con la Colombia) che potrebbe partire dal primo minuto.
I PRECEDENTI – Sono 8 i precedenti totali tra Empoli e Sampdoria, con i padroni di casa vittoriosi in 3 occasioni. L’ultimo successo degli Azzurri alla stagione 2006/2007, quando Saudati e Matteini piegarono i blucherchiati per 2-0. Tre anche i pareggi, che non si verificano dall’1-1 (Rocchi – Belleri) di stagione 2003/2004. L’ultimo incontro disputato al Castellani risale alla stagione 2007/2008, con gli ospiti vittoriosi per 2-0 (Sammarco ed autogol Marzoratti) portando a 2 i successi in casa dell’Empoli.
LE STATISTICHE – Quarantuno punto e salvezza già raggiunta per l’Empoli, la squadra che ha pareggiato più di tutte in campionato (17 pareggi). Nelle ultime cinque partite casalinghe i toscani hanno perso solo una volta, raccogliendo 8 punti (due vittorie e due pareggi). Sempre attivo in zona gol Big-Mac Maccarone, autore di 10 reti in stagione e cannoniere di squadra. Settimo posto in classifica con 54 punti per la Sampdoria, a cui mancano due punti per raggiungere la zona Europa League. Nelle ultime cinque partite in trasferta i blucerchiati hanno vinto e pareggiato rispettivamente due volte, pareggiandone solo una.
Una partita il cui peso sarà tutto sulle spalle della Sampdoria, a cui servono punti per raggiungere l’Europa League. L’Empoli non ha nulla da chiedere al campionato, ma vorrà fare bella figura davanti i propri tifosi nell’ultima partita casalinga della stagione.