L’Emelec e il suo bomber Miller Bolaños si confermano implacabili in casa: la sesta rete dell’attaccante classe 1990 degli Eléctricos in questa Copa Libertadores decide infatti al 63′ la partita di andata dei quarti di finale contro il Tigres. Con questa sconfitta la squadra messicana perde così la propria imbattibilità nel torneo e sarà ora costretta a ribaltare il risultato a Monterrey, cosa non facile contro l’ottima squadra allenata da De Felippe.
Ci ha provato per novantadue minuti senza successo, ma alla fine l’Independiente Santa Fe è riuscito a imporsi sull’Internacional. Dopo non essere riuscita a concretizzare varie occasioni, la squadra colombiana ha trovato il gol decisivo proprio nei minuti di recupero del secondo tempo con un colpo di testa di Dairon Mosquera. Deludente la partita dell’Interncional, chiamato a fare di più nella sfida di ritorno se vorrà raggiungere le semifinali.
Il colpo di giornata lo mette però a segno il Cruzeiro, che con un gol di Marquinhos all’82’ espugna il Monumental mettendo il River Plate in una situazione molto complicata. La squadra di Gallardo è sembrata spenta, come se avesse lasciato tutte le energie alla Bombonera nell’ormai tristemente celebre Superclásico conclusosi con la vittoria a tavolino dei biancorossi. Al River Plate è mancata la solita intensità e la qualità offensiva, e il Cruzeiro ne ha così potuto approfittare battendo i Millonarios per la quinta volta consecutiva e confermandosi vera “bestia nera” per gli argentini. Al ritorno il River Plate dovrà imporsi 1-0 a Belo Horizonte per portare la sfida ai rigori, o vincere con qualsiasi altro risultato per qualificarsi direttamente alle semifinali.
Un Racing rimasto in dieci dal 42′ per l’espulsione di Lollo, autore di un fallo ingenuo ma non da cartellino rosso, è capitolato proprio quando sembrava poter portare a casa un prezioso pareggio. La rete di Benítez all’85’ sa quindi di beffa per la squadra di Cocca, che ora dovrà assolutamente vincere giovedì prossimo ad Avellaneda. Il Guaraní si conferma comunque la grande rivelazione di questa edizione della Copa Libertadores: la formazione paraguaiana gioca infatti un calcio divertente e continua a mettere in mostra anche diverse individualità interessanti, su tutti, ancora una volta, Santander.
RISULTATI
Emelec-Tigres 1-0 (63′ Bolaños)
Independiente Santa Fe-Internacional 1-0 (90’+2 Mosquera)
River Plate-Cruzeiro 0-1 (82′ Marquinhos)
Guaraní-Racing 1-0 (85′ J. Benítez)