ChievoVerona-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Due squadre oramai con poche pretese e la certezza di riprovarci l’anno prossimo; intanto Reja proverà a cavarsela nonostante le assenze, cercando quantomeno di strappare un punto. 6 i punti guadagnati dai bergamaschi nelle ultime 5 uscite, così come i veneti padroni di casa hanno collezionato gli stessi 6 punti nelle ultime 5 gare, a dimostrare di come l’equilibrio regni sovrano.
I PRECEDENTI – 9 i precedenti al Bentegodi tra i bergamaschi e i clivensi in archivio, con un bilancio favorevole ai padroni di casa: 4 vittorie, 4 pareggi e solo una sconfitta. L’ultimo precedente risale alla settima giornata della stagione 2013/2014 con l’unica vittoria dei bergamaschi, 0-1 targato Moralez.
LE STATISTICHE – 20 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 42 punti; l’Atalanta, invece, in esterna ha conquistato 17 dei 36 punti totali. 19 i gol siglati nell’ambito della Serie A in ChievoVerona-Atalanta con 12 reti dei padroni di casa e 7 dei nerazzurri, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il quarto d’ora di gioco tra il 61′ e il 75′ con 6 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di leggera superiorità degli ospiti nel possesso palla (49 vs 51), nei passaggi riusciti (56,0 vs 60,5) e nella pericolosità (39,8 vs 48,5). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nel Chievo il solito Paloschi, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Gomez.
La formazione ospite parte forse sfavorita se non altro per le tante assenze a cui far fronte. La classifica comunque non ha più molto da concedere a entrambe le squadre e un pari finale potrebbe essere ottima scelta insieme a un Under 2,5.