Basket Serie A – Playoff: Sassari strapazza Trento ed è a una vittoria dalla semifinale

Sassari è, più o meno, dove pensava sarebbe stata. A una vittoria dalla semifinale, dopo un referto rosa figlio di un punteggio roboante. C’è arrivata con più fatica del previsto – difficile immaginare a inizio stagione i biancoblù fuori dalla top 4 – ma eccola lì, a godersi l’urlo del suo pubblico: nel 103-78 c’è tutta l’eco della vittoria in trasferta in gara 2, che ha reso ai detentori della Coppa Italia la tranquillità di un tempo, la fiducia nei propri mezzi.

In cronaca, è Kadji l’eroe del primo quarto: 9 i punti d’apertura del camerunese ex Rio Grande (NBDL), col 100% da due e anche un centro dalla lunga. Dall’altra parte è Baldi Rossi a tenere in piedi la baracca (8-6 al 5′), anche se non basta: il +10 della prima sirena ci dice che Sassari non vuole lasciare nulla al caso.

Secondo quarto e la Dinamo tiene alte le percentuali da due, tirando anche decentemente da fuori. Se Sanders e Formenti aumentano il divario (+17 al 13′), dall’altra parte Trento passa minuti interi senza segnare; Sanders schiaccia, Sosa bombarda e Kadji rifinisce: al riposo vanno una squadra in palla e una frastornata.

Non facile, per una matricola, rientrare da situazione di -22: è la partita meno equilibrata della serie, quella che rischia di spezzarla. Logan e Dyson dicono presente, Lawal si fa sentire sotto i vetri e non c’è via d’uscita, anche se Trento accorcia: 73-59 al 30′.

Negli ultimi 10 giri di lancette la Dinamo, spinta dal calore di Piazzale Segni con sguardo sulla semifinale, finisce di straripare: è +20 al 33′, +26 al 36′ e 103-78 alla sirena finale. Appuntamento a domenica sera, per chiuderla o per mandarla alla bella: ok gli stati di forma, ma difficilmente Trento sbaglierà 3 gare di fila.

SASSARI-TRENTO 103-78
Sassari: Logan 6, Sosa 23, Formenti 5, Sanders R. 9, Devecchi, Lawal 8, Chessa, Dyson 4, Sacchetti 9, Vanuzzo, Brooks 18, Kadji 21. All. Sacchetti
Trento: Mitchell 12, Sanders J. 11, Pascolo 12, Grant, Forray 8, Flaccadori 5, Owens 12, Baldi Rossi 15, Armwood, Spanghero 3. All. Buscaglia
Arbitri: Mattioli, Sardella, Weidmann
Parziali: 28-18; 55-33; 73-59