I postumi della festa per la vittoria in campionato hanno lasciato il segno. E così il Basilea, fresco campione, è andato a perdere contro l’ultima in classifica, nel più classico dei testa-coda. I rossoneri dell’Aarau possono così provare a sperare in un recupero che sembrava impossibile fino a ieri. Negli altri incontri della giornata, è proseguita la lotta per qualificarsi in Europa: sei saranno i posti complessivi per le squadre militanti nella SL svizzera, tenuto conto che il Vaduz, fresco vincitore della Coppa del Liechtenstein (conquistata il 14 maggio ai danni del Triesenberg, battuto per 5-0), ha acquisito già il diritto di partecipare ai preliminari di Europa League. Il San Gallo è tornato alla vittoria in casa contro il Thun, ormai matematicamente classificato per l’Europa League, grazie a una un gol segnato in pieno recupero. Reti bianche, invece, a Zurigo tra Grassoppher e Sion. Il Vaduz è andato a caccia di punti salvezza al Letzigrund contro lo Zurigo, uscendo con un pareggio preziosissimo, mentre il brillante Lucerna di questo fine stagione (che ha comunicato ufficialmente, nei giorni scorsi, di avere rinnovato il contratto con l’allenatore tedesco Babbel), anch’esso in corsa per un posto in Europa, ha battuto di misura in trasferta, con una rete segnata nel primo tempo, i gialloneri dello Young Boys, matematicamente secondi e già qualificati, quindi, per i preliminari di Champions League.
Sempre a proposito di Champions League, la modifica dei regolamenti della competizione (che consentirà alla squadra vincitrice dell’Europa League di qualificarsi direttamente alla fase a gironi della Champions League, dopo anni di resistenze a questa riforma, dovute alla volontà di impedire, anche solo teoricamente, che squadre di categorie inferiori potessero accedere al più importante torneo continentale per club), costringerà il Basilea a doversi sottoporre alle forche caudine dei preliminari estivi, visto che nessuna delle due finaliste di EL si è qualificata alla Champions tramite il proprio piazzamento nei rispettivi tornei nazionali. Tale sorte spetterà naturalmente (ma era già previsto) allo Young Boys, squadra seconda classificata. Capocannoniere del torneo resta il giocatore della nazionale albanese (ma nato in Svizzera) Shkëlzen Gashi, del Basilea, con 21 centri.
In Brack.ch Challenge League, invece, il 34° turno verrà giocato in contemporanea, alle 19.45, venerdì 22. Il Servette, con la vittoria in trasferta sul campo del Wholen, resta ovviamente in corsa: incontrerà a Ginevra lo Sciaffusa, e spererà che dal Canton Ticino arrivino buone notizie: i rivali nella corsa promozione del Lugano, infatti, saranno impegnati a Cornaredo contro il Chiasso, in un derby che si preannuncia di fuoco. I rossoblù, del resto, sono a caccia di punti salvezza. I precedenti, a Cornaredo, sono favorevoli ai bianconeri, che hanno sempre vinto nelle precedenti occasioni. Tuttavia, il Chiasso, lo scorso anno (anche se in casa), ha saputo imporsi sui più blasonati avversari in ben due occasioni. La squadra di casa, nel frattempo, ha organizzato una campagna di fidelizzazione per portare allo stadio più spettatori possibile nelle ultime gare della stagione. La promozione per i bianconeri (sempre ricordati con simpatia anche a Milano, sponda rossonera, data la loro storica vittoria a San Siro con relativa eliminazione dell’Inter dalla Coppa UEFA) potrebbe essere vicina, e per i luganesi, solitamente abbastanza freddi nei confronti del calcio, è giunto il momento di stringersi attorno alla loro squadra. Primo appuntamento domani a Lugano-Cornaredo, alle 19.45.
SL svizzera – Partite del 20 maggio
San Gallo-Thun 2-1 (35′ Tafer (S), 67′ Rojas (T), 90+3′ Janjatović (S) )
Grasshopper-Sion 0-0
Aarau-Basilea 2-1 (5′ Elneny (A), 49′ Djurić (B), 62′ Embolo (A) )
Partite del 21 maggio
Zurigo-Vaduz 2-2 (3′ Sutter (V), 19’Schneuwly (Z), 39’Schürpf (V), 52’Djmsiti (Z)
Young Boys-Lucerna 0-1 (13′ Freuler (L) )
CLICCA QUA SOPRA PER VEDERE LA CLASSIFICA PROVVISORIA AGGIORNATA DELLA SUPER LEAGUE SVIZZERA!