Basket Serie A – Playoff: Brindisi, che energia! Vince 71-74 e pareggia la serie con Reggio

Brindisi, dopo la sconfitta per 78-76, prova a pareggiare la serie che la vede sotto di una gara nei confronti di Reggio Emilia. La squadra di coach Menetti è chiamata a mantenere il ritmo e la solidità che sono mancate nel finale di gara di 48 ore fa: un immarcabile Jacob Pullen spariglia le carte, e porta la serie in parità.

Il quarto d’avvio è determinato da percentuali basse. La paura di sbagliare e di concedere spazi agli avversari è alta. Polonara guida i suoi con 5 punti, per Brindisi ci prova solo Mays a tenere su la formazione pugliese. Al primo riposo, Reggio è sopra di un solo punto. La ENEL prova a accendersi con Harper: palla rubata e schiacciata da parte del numero 2 brindisino. Cervi commette il terzo fallo personale della gara, concedendo a Turner 2 punti e tiro libero addizionale realizzato, +6 (13-19). Mussini dalla corta distanza realizza da 2 e accorcia le distanze. Bucchi chiama time-out e catechizza i suoi, troppo distratti in fase offensiva e a rimbalzo. Cinciarini sbaglia da 3, Turner prende il rimbalzo difensivo, penetra e mette a tabellino altri 2 punti. Il pareggio lo agguanta Polonara da 3 punti e con l’assistenza di un caldissimo Kaukėnas: è 23-23. ENEL molto aggressiva e forte sotto canestro, si rivede Mays: appoggio a canestro e fallo subito. L’autore del fallo, Chikoko, raggiunge quota 3 e si va ad aggiungere a Cervi: sotto canestro saranno dolori. Le squadre si avviano negli spogliatoi sul punteggio di 28-31.

Reggio riparte a tutta forza, guadagnassi il vantaggio, prima con Lavrinovič e poi con Polonara (37-34). Cinciarini, dopo il pareggio della ENEL, riesce a riportare i suoi sul vantaggio, incrementato poco dopo da Della Valle. Bucchi chiama immediatamente il time-out e rimette sul parquet Mays. Della Valle è caldissimo e spara una tripla da casa sua, pubblico in delirio e Reggio in vantaggio a +7. Brindisi si trova di fronte a un momento offensivo molto difficile, tiri forzati e schemi che paiono non ferire la difesa reggiana. Cervi prende rimbalzo offensivo e fallo ma i tiri liberi concessi li manca entrambi. Fine quarto tutto in favore della Grissin Bon Reggio Emilia: 49-43.

Brindisi ha gli ultimi 10 minuti di gioco per provare a vincere. Cournooh suona la carica con una tripla: ora Brindisi ci può credere. Il primo parziale di ultimo quarto è di 8-2 in favore dei pugliesi e punteggio in parità sul 51, quando il neo-entrato Lavrinovič sblocca il risultato e riporta in vantaggio Reggio con l’assist del “Cincia”. La Grissin Bon fatica a trovare spazio in attacco, Cournooh ruba palla a Della Valle e si invola in campo aperto per il pareggio (54-54). Brindisi rivede la luce del vantaggio con Pullen che realizza il momentaneo +2. Andrea Cinciarini non ci sta, e cadendo indietro mette il tiro del pareggio, ma ENEL è in palla: Pullen crea, James sgancia la bomba da 3. Ancora Pullen, a 90 secondi dal finale azzecca la tripla del +6 per Brindisi. Reggio pressa alta, deve recuperare palla, ma l’ENEL cerca di farsi amico il cronometro per rosicchiare secondi importanti. Cinciarini in contropiede, sulla sua strada trova la stoppata di Cournooh: è l’ennesimo segnale. Polonara, a 35 secondi dalla fine, trova la tripla con fallo: giocata incredibile, poi ripetutacon un difficilissimo tiro da 2 con tanto di fallo subito. Lavrinovič prega e mette la tripla del -4 (68-72); e dopo un canestro subito c’è ancora la sua replica, con il tiro da 3 che vale il -3 (71-74). La palla del pareggio è nelle mani di Della Valle, che prova dal canestro il tiro della sirena, ma non c’è: Brindisi vince 74-71.

La serie torna in situazione di parità (1-1), con le prossime due gare che si terranno a Brindisi. Reggio dovrà dimostrare la grinta e la voglia mostrata negli ultimi istanti di gara 2, per Brindisi una vittoria importantissima che rovescia il fattore-campo. Per la squadra di Bucchi si prospetta l’opportunità di sfruttare il campo di casa per guadagnarsi il passaggio del turno.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-ENEL BRINDISI 71-74
Grissin Bon Reggio Emilia: Cervi, Chikoko, Cinciarini 8, Della Valle 5, Diener 4, Kaukėnas 8, Lavrinovič 19, Mussini 2, Pini, Polonara 24, Siliņš 1. All.: Menetti.
ENEL Brindisi: Bulleri, Cournooh 10, Denmon, Eric 2, Harper 11, James 13, Mays 14, Pullen 14, Turner 10, Zerini, Di Salvatore, Morciano. All.: Bucchi.