Home » Giro d’Italia 2015, la presentazione della 12/a tappa

Il Giro d’Italia 2015 giunge alla 12a tappa. La partenza è fissata a Imola e si arriva a Vicenza dopo 190 km. La festa rosa, dunque, passa anche per le strade del Veneto e si lascia alle spalle la terra emiliana.

La frazione odierna presenta un’altimetria mista: i primi 130 km si corrono esclusivamente su un tratto pianeggiante, poi la strada inizia a salire e i corridori affronteranno l’ascesa di 6 km che porta al GPM di Castelnuovo (4a categoria). Dopo altre pendenze lievi, si percorrerà un tratto pianeggiante fino al km 159.7 quando inizierà la salita di Crosara (pendenza media del 9% con punte al 17 %) in cima alla quale è posto il GPM di 3a categoria.

La discesa di 7.4 km precede un piccolo tratto in piano, al termine del quale inizierà una salita breve. La strada torna nuovamente pianeggiante prima dello strappo finale che inizia a 1.2 km dal traguardo. Gli ultimi metri sul Monte Berico presentano pendenze del 10, 11% e il vincitore della frazione si aggiudicherà anche l’ultimo GPM di giornata di 4a categoria.

Su un traguardo come quello di oggi potrebbe vincere Philippe Gilbert (BMC) l’uomo più atteso che già ieri ha mostrato di avere un buono spunto. La frazione è anche adatta a corridori quali Simon Gerrans (Orica-GreenEDGE) e Diego Ulissi (Lampre-Merida) o a corridori più veloci come Juan Josè Lobato (Movistar), Michael Matthews (Orica-GreenEDGE) e la coppia della CCC Sprandi Polkowice: Grega Bole e Maciej Paterski.