Formula 1, Gp Monaco: libere nel segno di Hamilton

Come tradizione vuole, è il giovedì il giorno deputato a inaugarare il fine settimana del Gran Premio di Monaco, sesta prova del Campionato Mondiale di Formula 1 2015. Una tradizione che ha visto protagonista una consuetudine: quella di Lewis Hamilton. L’inglese della Mercedes ha staccato il miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere in programma oggi.

Al mattino, Hamilton è stato il più veloce girando in 1’18″750, davanti al sorprendente Max Verstappen (Toro Rosso), distanziato di 149 millesimi e a Daniel Ricciardo (Red Bull) staccato di 336 millesimi. Quarto posto per la prima Ferrari, quella di Sebastian Vettel. Poi l’altra Toro Rosso di Sainz. Per trovare l’altra Ferrari di Räikkönen e l’altra Mercedes di Rosberg, bisogna scorrere la graduatoria fino all’8° e al 9°posto, con un distacco da Hamilton nell’ordine di un secondo.

Il Campione del Mondo ha staccato il miglior tempo anche al pomeriggio con 1’17″192. Questa volta Rosberg è subito dietro con un ritardo di sette decimi. A più di un secondo si piazzano le Ferrari di Vettel e Räikkönen. Si è trattata comunque di una sessione durata poco più di venti minuti, a causa sia dell’incidente – senza gravi conseguenze – di Mehri che ha spalmato la sua Marussia contro le barriere protettive, sia a causa della pioggia che si è abbattuta su Monaco. Una sessione lampo che ha quindi ostacolato il lavoro delle scuderie. Non vi sono quindi indicazioni significative sul passo gara, dato che quasi nessuno ha girato con le mescole supersoft, al loro esordio in questo Mondiale.

Sabato alle ore 14 sono previste le qualifiche, che, come annunciano le previsioni, dovrebbero svolgersi sotto la pioggia.