Allsvenskan 9/a giornata: affondano Malmö e AIK, vola il Göteborg

Dopo la sosta per la Svenska Cupen, torna l’Allsvenskan, con un turno infrasettimanale spalmato su quattro giorni, tra anticipi e posticipi. Le partite continuano a essere emozionanti e ricche di reti, per un torneo che, finora, si sta dimostrando incerto e interessante, in testa e in coda. Si è cominciato lunedì 18, con l’incontro tra Halmstad e Djurgården, vinto in trasferta dalla squadra di Stoccolma con una rete segnata in pieno recupero, dopo aver subito il gol del pareggio, da parte dei padroni di casa, al 90′. La vittoria ha proiettato i blucelesti in vetta alla classifica, in provvisoria coabitazione con il Göteborg fino a lunedì sera, quando anche i biancoblù, battendo l’AIK Stoccolma, hanno completato il tabellone del turno. Martedì 19 altro anticipo e altra vittoria in trasferta: a fare la parte del corsaro sul campo del Falkenbergs è stato il Kalmar, impostosi in modo netto e con una prestazione piuttosto convincente, che ha permesso alla squadra dello Småland di operare il sorpasso in classifica dei rivali, in uno scontro diretto nella lotta per non retrocedere.

Mercoledì 20 si sono invece giocati quasi tutti gli altri incontri: l’Elfsborg ha affrontato in casa un Helsingborg che i pronostici davano in difficoltà, ma che è stato invece capace di andare in vantaggio per primo e di impegnare a fondo i gialloneri, che hanno segnato il gol decisivo per rovesciare il risultato a una manciata di secondi dalla fine dell’incontro, dopo aver fallito, in precedenza, un calcio di rigore. L’Hammarby è andato a far visita ad un tosto Norrköping, che si è aggiudicato l’incontro di misura, con una rete segnata nei minuti di recupero della prima frazione. Ora la squadra di Andersson, che nelle ultime cinque partite ha ottenuto quattro vittorie e un pareggio, si trova quinta a tre punti dalla vetta, un piazzamento di tutto rispetto.  L’Örebro, dopo la sconfitta nella finale di Svenska Cupen, ha giocato in casa contro l’Åtvidabergs uno scontro diretto nella lotta per non retrocedere, ottenendo finalmente la prima vittoria della stagione. Tutte nel primo tempo le reti dell’incontro, il cui risultato permette ai bianconeri di lasciare finalmente l’ultimo posto in classifica, superando proprio gli avversari di questa sera e l’Halmstad, sconfitto ieri in casa dal Djurgården.  A completare il quadro della giornata, la partita tra il Gefle e il Sundsvall, che ha visto la netta vittoria dei padroni di casa, apparsi in ripresa dopo la flessione delle scorse settimane.

Chiusura del turno con una pioggia di reti: in quello che in Svezia viene chiamato il “Clásico”, vale a dire la sfida tra il Göteborg, capolista e fresco vincitore della Svenska Cupen, e l’ambizioso AIK, (che però, finora, è andato a corrente alternata),  abbiamo assistito alla netta affermazione dei padroni di casa. La sorpresa è venuta nell’altro posticipo, dove i campioni in carica del Malmö, che hanno ricevuto allo Swedbank Stadion l’Hacken, sono stati duramente sconfitti con tre gol di scarto. Il campionato mantiene, quindi, un alto tasso d’imprevedibilità, che ci auguriamo duri fino al termine.

Nella classifica marcatori, balzo in avanti di Mushekwi del Djurgården (nella foto) che, con la doppietta di questo turno, consolida il proprio primato: sono 9 i centri, finora, per il giocatore nativo dello Zimbabwe.

 

Anticipi del 18 e del 19/5

Halmstad-Djurgården            2-3 (14′ Bergström (D), 28′ Barny (H), 75′ Mushekwi (D), 90′ Keene (H), 90+2 Mushekwi (D) )
Falkenbergs-Kalmar               1-3 (32′ Eriksson (K), 54′ Antonsson (K), 55′ Sachpekidis (K), 87′ Araba (F) )

Incontri del 20/5

Elfsborg-Helsingborg                    2-1 (44′ Krafth (H), 64′ Claesson (E), 88′ Nilsson (E)
Norrköping-Hammarby               1-0 ( 45+1 Kujović (N) )
Örebro-Åtvidabergs                      2-1 (9′ Gustavsson (Ö), 14′ Sigurbjörnsson (Ö), 20′ Skrabb (Å) )
Gefle-Sundsvall                             3-1 (4′ Bertilsson (G), 50′ Williams (G), 68′ Eklund (S), 79′ Oremo (G)

Posticipo del 21/5

Göteborg-AIK                               3-0 (38′ Vibe (G), 67′ Per Karlsson (A) (aut.), 70′ Boman (G) )
Malmö-Hacken                            0-3 (48′ Gustavsson  (H), 56’Mohammed  (H), 89′ Binaku (H)

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA DELL’ALLSVENSKAN 2015!