Basket Serie A – Playoff: con un break in avvio di quarto quarto, Sassari passa a Trento 79-88 e impatta la serie
Missione compiuta per la Dinamo, corsara al PalaTrento con punteggio di 79-88. Primi tre quarti equilibrati, con più strappi e una grande incertezza; fa la differenza, complice la gran serata di Sosa, il break sassarese in avvio di ultimo periodo, con Trento stanca, scombussolata dal talento individuale dei biancoblù e costretta a concedere l’1-1 e perdere il vantaggio del fattore campo.
Come in gara 1, partenza a spron battuto degli ospiti, spinti dai “pochi ma sardi”, tifosi in trasferta alla ricerca di un 1-1 con cui tornare in Sardegna in tutta serenità. Il primo quarto è dominato da Lawal (5 su 6 da 2) e Mitchell, che si prende sulle spalle tutto l’attacco dell’Aquila. Sassari prima vola (Lawal e Kadji per lo 0-9), poi rallenta, lasciando che i padroni di casa rientrino: 12-13 al 6′. La “gestione” dell’ultimo possesso sassarese spiega tanto di questo primo quarto: isolamento di Dyson, squadra statica, forzatura.
In avvio di secondo quarto, è ancora Mitchell a scuotere tutto il palazzo: bomba del +3 e la Dinamo è avvisata. Se Trento continua ad affidarsi all’ex Milwaukee Bucks, la banda Sacchetti cerca l’allungo: Brooks azzanna ed è 24-36 al 14′. Resta comunque a galla Trento, che prima assiste allo show di Sosa e poi tampona la ferita: 42-46 al riposo lungo.
Al rientro sono Forray, Mitchell e Owens a griffare la partita, con gli ospiti che s’aggrappano al solito Sosa, per non farsi risucchiare dall’urlo del PalaTrento. Nel 59-61 dell’ultimo riposo ci sarebbe tutto per un quarto quarto a ritmo di playoff, ma i ragazzi di Buscaglia cedono alla distanza: Sassari li fa impazzire con giocate individuali, tiro da fuori e intensità, per uno 0-10 di parziale che stenderebbe chiunque. Alla lunga la qualità a disposizione di Sacchetti fa la differenza e Trento, stremata e nel pallone, non si riprende più: 79-88 finale e sfida che si sposta al PalaSerradimigni in perfetta parità.
Nell’altra gara del mercoledì, agevole successo di Milano, che in casa regola Bologna (99-72) e vede la semifinale, complice il sigillo di gara 1.
TRENTO-SASSARI 79-88
Trento: Pascolo 11, Grant 1, Sanders 10, Baldi Rossi 6, Forray 8, Mitchell 21, Flaccadori ne, Spanghero 5, Armwood ne, Owens 17. All. Buscaglia
Sassari: Sosa 21, Logan 13, Brooks 13, Dyson 7, Lawal 18, Formenti 5, Devecchi 3, Sanders 2, Chessa ne, Sacchetti ne, Vanuzzo ne, Kadji 6. All.
Arbitri: Sahin, Seghetti, Filippini
Parziali: 21-21, 42-46, 59-61