Basket Serie A – Playoff: Milano vince gara1 90-67 e si porta 1-0 su Bologna

Tempo di playoff. Milano, campione d’Italia in carica, affronta un’avversaria storica: Bologna. In campo la bellezza di 41 scudetti (26 Olimpia, 15 per la Virtus), gara 1 vede Milano sempre in controllo su una Bologna a tratti arrembante, ma sempre tenuta a distanza di sicurezza. Hackett migliore in campo, e rebus insoluto per la difesa virtussina.

Gara aperta da Hackett con un jumper dal pitturato. Bologna già dai primi minuti soffre l’attacco della squadra di casa, molto impreciso a canestro. Bologna risponde con Cuccarolo. Alle 2 triple di fila di Gaddy, replicano Gentile e Moss: 18-14. Primo quarto di gioco: 20-18. Il 34 delle scarpette rosse, Moss, porta i suoi al vantaggio di 8 punti, vantaggio poi incrementato da Kleiza, sempre dalla lunga. Bologna è ferma in attacco e lenta in difesa: Cerella infiamma il palazzetto con una schiacciata a una mano, sempre Milano in avani. Bologna fatica a trovare spazio in attacco e punti per accorciare. Ancora Cerella guida la corazzata Olimpia, e a fine primo tempo le squadre si trovano sul 48-28.

Bologna prova a recuperare lo svantaggio accumulato aggredendo la squadra di Banchi già dai primi minuti: Hazell, Fontecchio e Cuccarolo, al termine di giochi eseguiti con precisione, portano la rimonta fino a meno 9: 54-43 a metà terzo quarto. Ma, nonostante l’avanzata di Bologna, l’attacco di Milano (guidato da Hackett e Samuels) riesce a non perdere punti di vantaggio, concludendo il penultimo quarto 67-53. La squadra di Banchi si gode i frutti raccolti nei trenta minuti precedenti, ed entra nell’ultimo quarto potendo gestire il tempo e il fiato in vista di gara2, prevista per mercoledì. C’è tempo perché Kleiza disegni una parabola da 3 che porta il tabelloni a 78-63, poi il cronometro scorre verso lo 0: Milano vince e si impone su una Bologna volenterosa, ma non all’altezza. Risultato finale: 90-67, partita dominata e portata a casa dai campioni in carica.

EA7 Milano-Granarolo Bologna 90-67
EA7 Milano: Ragland 7, Brooks 6 , Gentile 16, Gigli, Cerella 11, Melli 8, Kleiza 10, Elegar 4, Hackett 15, Samuels 5, Tabu, Moss 8. All.: Luca Banchi
Granarolo Bologna: White 7, Cuccarolo 9, Gaddy 16, Imbrò 3, Fontecchio 15, Mazzola, Bonetti, Hazell 11, Ray 4, Reddic 2. All.: Giorgio Valli