La dura legge di Maxi López si abbatte sul Chievo, il Torino vince 2-0

I risultati del sabato rimettono in gioco il Toro, che si ritrova suo malgrado a essere ancora in corsa per il sesto posto. E i granata ne approfittano regolando il Chievo con una doppietta dell’ex Maxi López, che alimenta le pur flebili speranze di tornare in Europa League.

I granata partono col piglio di chi sembra deciso a giocarsi le sue carte fino alla fine, sprecando già nel primo quarto d’ora due occasioni, con Martínez e El Kaddouri. Il Chievo ha sicuramente meno motivazioni rispetto ai padroni di casa, ma Maran e i suoi non sono arrivati a Torino per una gita di piacere e non ci stanno a incarnare il ruolo di vittima sacrificale, con la voglia di rivincita dell’ex Meggiorini che, però, produce solo un tiro sopra la traversa intorno al 25°. Cala il ritmo sul finire del primo tempo: ci prova ancora Martínez ma in due occasioni non trova la porta, all’intervallo è ancora 0-0

Il secondo tempo vede nuovamente i padroni di casa subito avanti, con Bardi che dopo cinque minuti salva sul solito Martínez deviando in calcio d’angolo. Sul corner conseguente l’ex di turno è in agguato: Maksimović alza un campanile sul quale è Maxi López a saltare più in alto di tutti, portando in vantaggio il Torino. Il Chievo prova a reagire inserendo Botta e Fetfatzidis per Birsa e Meggiorini, ma è il Toro a trovare nuovamente il gol, sempre con Maxi López, che brucia in velocità Cesar e fulmina Bardi in uscita per il 2-0. É il gol della tranquillità per la squadra di Ventura, che gestisce il risultato fino al termine e resta agganciato al treno per l’Europa League.

IL TABELLINO

Torino-ChievoVerona 2-0 (0-0)
Marcatori: 51′ Maxi López (T), 69′ Maxi López.
Torino (3-5-2): Padelli 6; Maksimović 6.5, Jansson 6 (68′ Glik 6), Moretti 6; Darmian 6.5, Vives 6, Gazzi 6.5, El Kaddouri 7 (85′ Benassi sv), Silva 6 (72′ Molinaro sv); Martínez 6, M. López 7.5. A disp.: Ichazo, Castellazzi, Basha, González, Rosso. All. Ventura 6.5.
ChievoVerona (4-4-2): Bardi 6; Frey 5.5, Cesar 5, Gamberini 5.5, Biraghi 5.5; Izco 5, Radovanović 5.5, Christiansen 6 (76′ Pellissier sv), Birsa 5.5 (56′ Botta 5.5); Paloschi 5.5, Meggiorini 5.5 (64′ Fetfatzidis 5.5). A disp.: Bizzarri, Seculin, Dainelli, Pozzi, Vajushi, Cofie, Sardo, Anderson, Zukanović. All. Maran 5.5.
Arbitro: Gianluca Rocchi della sezione AIA di Firenze
Note – Ammoniti: Maksimović (T) al 18′, Silva (T) al 45’+2′, Moretti (T) al 52′. Recupero: pt 3′, st 4′.

Published by
Stéphane Panetta