SL Svizzera 33/a giornata: il Basilea è campione nazionale elvetico per la sesta volta consecutiva

Il Basilea è, per la sesta volta consecutiva, campione di Svizzera. Nello scontro diretto con i bernesi dello Young Boys, secondi in classifica, i renani, che avevano bisogno di un solo punto per ottenere la vittoria matematica del torneo, hanno pareggiato a reti inviolate, ottenendo davanti al proprio pubblico il punto necessario per laurearsi campioni. È un record: nessuna squadra rossocrociata aveva mai vinto sei titoli consecutivi nella storia calcistica della Confederazione Elvetica.

Negli altri incontri della giornata, il San Gallo impegnato al Letzigrund di Zurigo contro il Grasshopper ha provato, senza riuscirci, a rispondere alle vittorie di sabato del Lucerna e del Sion, per cercare di difendere quel quinto posto che, con l’eventuale vittoria del Basilea domenica 7 giugno nella finale di Coppa svizzera, potrebbe valere la qualificazione ai preliminari di Europa League. I biancoverdi sono stati però sconfitti, con due reti siglate dagli zurighesi nella ripresa. Il Thun, che invece ha un vantaggio rassicurante sulle inseguitrici, ha difeso in casa il suo terzo posto dall’attacco dello Zurigo, quarto con cinque punti di distacco. Il risultato è stato un pareggio divertente e con tanti gol, che lascia invariata la classifica.

Gli anticipi del sabato sono stati quelli relativi alla lotta per non retrocedere. Il Vaduz è ormai alla terza sconfitta consecutiva (questa volta in casa ad opera del Lucerna, passato al Rheinpark con un gol per tempo), ma l’Aarau, (che pure si era imposto nello scontro diretto della 28/a giornata) ancora una volta non è riuscito a fare tesoro dello stop dei rivali e, in trasferta nel Vallese, è uscito sconfitto dal Tourbillon, tana del Sion, seppur di misura.

Nella Challenge League, dopo lo scontro diretto continua il duello a distanza tra Lugano e Servette: i bianconeri, impegnati in trasferta a  Losanna sabato 16 maggio, hanno ottenuto bottino pieno con un gol segnato nella prima frazione, al termine di una partita piuttosto combattuta a livello agonistico (7 ammonizioni e un’espulsione) anche se povera di occasioni da gol, mentre i Grenat, anch’essi in trasferta (a Wholen, nel Cantone di Argovia), incontreranno la squadra locale lunedì sera, e proveranno a prendersi anch’essi i tre punti per continuare a credere nel sogno promozione.

Super League svizzera – risultati 33/a giornata:

Partite di sabato 16 maggio

Vaduz-Lucerna            0-2 (26′ Lezcano (L), 61′ Schneuwly (L)
Sion-Aarau                   1-0 (21′ Carlitos (S) )

Partite di domenica 17 maggio:

Thun-Zurigo                         2-2 (40′ Nef (Z), 42 Sulmoni (T), 84′ Chikhaoui (Z), 88′ Siegfried (T)
Grasshopper-San Gallo      2-0 (66′ Dabbur (G), 88′ Caio (G) )
Basilea-Young Boys            0-0

 

Clicca qua sopra per vedere la classifica provvisoria aggiornata della SL svizzera!

Published by
Silvano Pulga