In un Mapei Stadium tinto di neroverde, scendono in campo Sassuolo e Milan, all’insegna di un incontro caratterizzato dal divertimento e dal bel gioco. Un 3-2 finale che regala a Berardi la gioia di una tripletta e agli ospiti l’insoddisfazione per l’ennesimo risultato negativo.
Inizio di gara divertente, con le due squadre che cercano di imporre il proprio gioco sfidandosi a viso aperto. Al 14′ il Sassuolo cambia subito le carte in tavola: tiro da 25/30 metri di Berardi che trova impreparato Diego López che, con un goffo intervento, non riesce a evitare la rete, è 1-0. Gol fantasma, che sarà oggetto di moviola a fine partita Il Milan cerca di rispondere ma è la squadra di Di Francesco a dare l’idea di essere più pericolosa. Infatti, alla mezz’ora, arriva il raddoppio ancora del numero 25 che, lanciato in profondità, sfrutta le carenze difensive degli ospiti insaccando con un bel sinistro. La squadra di Inzaghi non perde tempo e due minuti più tardi accorcia le distanze con Bonaventura, che conclude una percussione in area battendo Consigli. I rossoneri sono vivi, e sfiorano poco dopo il pareggio con la doppia occasione Honda-Destro, entrambi troppo teneri sotto porta.
Nella ripresa, il Milan inserisce Suso al posto di Abate per dare più vivacità in avanti e i risultati si vedono immediatamente: Bonaventura guadagna un corner sul quale arriva a saltare Alex che, anticipando l’uscita a vuoto di Consigli, agguanta il 2-2. Gli ospiti rimangono in dieci (espulso il numero 28 rossonero) ma sono comunque loro a provarci con più convinzione rispetto al Sassuolo, ma con troppa imprecisione. Inzaghi butta nella mischia Pazzini pochi minuti prima che Berardi getti al vento la sua personale tripletta sparando contro Diego López al limite dell’area piccola. Occasione a dir poco clamorosa. Di Francesco vuole i tre punti e incita la sua squadra a cercare la profondità e al 78′ arriva la rete che chiude la partita. Ancora lui, Domenico; si inserisce nell’area rossonera e raccoglie l’assist di Floro Flores mettendo a segno il suo settimo gol contro i Diavoli.
SASSUOLO-MILAN 3-2 (2-1)
Sassuolo (4-4-3): Consigli 5.5; Fontanesi 6.5 (74′ Magnanelli 6.5), Cannavaro 6, Acerbi 6, Peluso 6; Biondini 5.5, Missiroli 6, Taïder 5.5 (61′ Brighi 5.5); Berardi 7.5, Zaza 6, Sansone 5.5 (70′ Floro Flores 6.5). A disp.: Pomini, Bianco, Natali, Longhi, Chibsah, Lazarević, Floccari. All.: Eusebio Di Francesco.
Milan (4-3-3): Diego López 5; Abate 5.5 (46′ Suso 6), Alex 6.5, Paletta 5.5, Bonera 5.5; Poli 6, De Jong 6, Van Ginkel 6; Honda 6 (78′ El Shaarawy 5), Destro 5.5 (68′ Pazzini 5.5), Bonaventura 6. A disp.: Abbiati, Zapata, Albertazzi, Mexès, Zaccardo, Bocchetti, Mastalli. All.: Filippo Inzaghi.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Marcatori: 13′, 31′ Berardi (S), 33′ Bonaventura (M); 51′ Alex (M), 77′ Berardi (S).
Note – Ammoniti: Missiroli, Consigli (S); Bonera, Honda, El Shaarawy, Paletta (M). Espulsi: Bonaventura (M) al 57′ per doppia ammonizione e Suso (M) al 90’+4 per condotta antisportiva.