Perica spaventa la Roma, ma ci pensano Nainggolan e Torosidis: all’Olimpico finisce 2-1
Nel primo tempo il centravanti di proprietà del Chelsea batte De Sanctis dopo un macroscopico errore di Manolas, nel finale di primo tempo pareggia Nainggolan e nella ripresa Torosidis segna il gol della vittoria.
La Roma riesce spesso a trovare spazi sulla fascia destra grazie alle incursioni di Torosidis, proprio da un’incursione del greco nasce un’occasione per la Roma che però Pjanić non riesce a sfruttare. Sul ribaltamento di fronte sciagurato rinvio di Manolas, che regala palla a Thereau, il quale si presenta davanti a De Sanctis e prova a beffarlo con un pallonetto, il portiere respinge ma non può nulla sul tap-in di Perica. La Roma ha l’occasione per rifarsi al 26′: Missile di Totti su una punizione dal limite, Karnezis respinge e poi la difesa bianconera sbroglia la situazione. Pochi minuti dopo la Roma ha due occasione in pochi secondi, prima con Nainggolan e poi con Yanga-Mbiwa, ma entrambe sfumano. L’Udinese non si abbatte e quasi Perica trova il raddoppio su uno splendido cross di Widmer dalla destra. La Roma riprende a macinare gioco e Karnezis è costretto di nuovo alla grande parata su una conclusione di Ibarbo. Nel finale del primo tempo arriva il pari della Roma: i giallorossi attirano la difesa ospite sul lato sinistro dell’area di rigore e Totti trova liberissimo sul secondo palo Nainggolan, che batte indisturbato Karnezis. L’ultima occasione però è per l’Udinese: Guilherme trova l’incrocio dei pali su una punizione da 25 metri.
La ripresa inizia un po’ a rilento e la prima vera occasione arriva al 55′: Thereau sfonda a sinistra, grazie a un errore di Yanga-Mbiwa, entra in area e prova a battere De Sanctis, ma il portiere abruzzese risponde presente. Al 63′ arriva la prima occasione per la Roma: conclusione di Pjanić su punizione che finisce alta di poco. E’ il preludio al gol della Roma che arriva solo due minuti dopo: cross morbido di Nainggolan, prima Heurtaux va a vuoto, poi Widmer ‘cicca’ completamente il pallone, che finisce sui piedi di Torosidis, il quale non può proprio sbagliare e porta sul 2-1 la propria squadra. All’81’ Nainggolan fallisce una clamorosa occasione colpendo il palo su assist di Iturbe. Pochissimi minuti dopo altro legno per i padroni di casa: Holebas si presenta davanti a Karnezis e, complice la deviazione di Danilo, prende la traversa.
ROMA-UDINESE 2-1 (1-1):
Roma (4-3-3): De Sanctis 6,5; Torosidis 7, Manolas 5, Yanga-Mbiwa 6, Holebas 6; Pjanić 6,5 (Ljajić sv), De Rossi 6, Nainggolan 7; Iturbe 5,5 (83′ Doumbia sv), Totti 6,5 (75′ Keita 6), Ibarbo 6,5. A disp.: Skorupski, Lobont, Balzaretti, Astori, Spolli, Cole, Paredes, Uçan, Pellegrini, Sanabria. All.: García
Udinese (4-3-1-2): Karnezis 6,5; Widmer 5,5, Danilo 6, Heurtaux 4,5, Piris 5; Pinzi 6 (73′ Fernandes 5,5 ), Allan 6, Badu 6,5; Guilherme 5,5 (83′ Geijo sv) ; Perica 6 (66′ Kone 5,5), Thereau 6,5. A disp: Scuffet, Meret, Bubnjić, Domizzi, Pasquale, Neuton, Gabriel Silva, Aguirre. All.: Stramaccioni
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: 19′ Perica (U), 45′ Nainggolan (R), 65′ Torosidis (R)
Note – Ammoniti: Piris (U), Heurtaux (U), Nainggolan (R), Torosidis (R), Ljajić (R)