Moras e Sala confezionano la rimonta: Hellas Verona-Empoli 2-1

Al Bentegodi va in scena Hellas Verona-Empoli: la spuntano i gialloblu padroni di casa grazie alle reti di Moras e Sala, che rimontano il vantaggio iniziale empolese siglato da Saponara. L’Hellas sale a 44 punti in classifica, l’Empoli rimane a 41.

Pronti via e l’Empoli passa subito in vantaggio: azione insistita di Maccarone che libera dentro l’area Saponara, che non si lascia sfuggire la possibilità di piazzare il settimo sigillo del suo campionato. L’Hellas Verona cerca di reagire, ma la difesa alta degli azzurri non concede nulla agli avanti scaligeri; anzi, è ancora l’Empoli ad andare vicino al raddoppio, con una gran botta da fuori di Zieliński che finisce a lato di poco. Al 20′ i padroni di casa hanno la grande occasione per impattare l’incontro ma Toni centra la traversa da buona posizione. È solamente il preludio al gol, perché passano pochi minuti e l’Hellas perviene al pareggio: punizione pennellata sulla testa di Moras che svetta su tutti e infila nell’angolino. La gara non ha soste e vive sulle folate offensive di entrambe le squadre. Al 43′ è Toni a rendersi ancora una volta pericoloso, con un tocco ravvicinato che un superlativo Bassi riesce provvidenzialmente a smanacciare. È l’ultima emozione di un primo tempo davvero piacevole.

L’Hellas Verona continua a premere anche a inizio ripresa e sugli sviluppi di un angolo Toni non riesce a schiacciare in rete di testa; anche l’Empoli si fa vivo dalle parti di Rafael, ma la conclusione da appena fuori area di Saponara non centra la porta. A causa del caldo, il ritmo della partita si abbasa notevolmente, ma è l’Hellas ad approfittarne, segnando il gol del 2-1 al 68′: l’autore è Jacopo Sala, bravo a colpire al volo da pochi passi dopo una corta respinta di Bassi. Sarri, nel tentativo di recuperare, inserisce Mchedlidze prima e Verdi poi, passando a un più offensivo 4-2-3-1. L’Empoli cerca gli ultimi assalti con la forza della disperazione, ma la difesa veronese fa buona buona guardia: al Bentegodi finisce 2-1 per gli scaligeri, che distanziano così i toscani di tre punti in classifica.

 

HELLAS VERONA-EMPOLI 2-1 (1-1)

Hellas Verona (4-3-3): Rafael 6; Pisano 6, Moras 6.5, Márquez 6, Agostini 6; Obbadi 6.5, Greco 6, Hallfreðsson 7 (83′ Christodoulopoulos sv); Sala 6.5 (90′ Martić sv), Toni 6, Juanito 6 (32′ Fernandinho 7). A disp.: Benussi, Gollini, Rodríguez, Saviola, López, Marques, Valoti, Brivio, Campanharo, .  All. A. Mandorlini 6.5

Empoli (4-3-1-2): Bassi 6.5; Laurini 5.5, Rugani 6, Barba 6, Hysaj 5.5; Vecino 5.5 (56′ Croce 6), Valdifiori 6, Zieliński 5.5 (78′ Verdi sv); Saponara 6.5; Pucciarelli 5.5, Maccarone (71′ Mchedlidze 6). A disp.: Pugliesi, Sepe; Signorelli, Tavano, Mário Rui, Brillante, Tonelli, Somma. All. M. Sarri 5.5

Arbitro: La Penna di Roma 1

Marcatori: 6′ Saponara (E), 24′ Moras (HV), 68′ Sala (HV)
Note – Ammoniti: Fernandinho (HV), Croce (E), Verdi (E)