MotoGP, Le Mans 2015: brilla la stella di Lorenzo, ma Rossi è 2°

La quinta prova del motomondiale 2015 incorona uno Jorge Lorenzo in forma stellare che piazza la seconda vittoria consecutiva. Alle sue spalle però, Rossi si prende un preziosissimo secondo posto che riscatta la prova opaca fornita in qualifica. Il podio lo chiude un altro italiano, e cioè quel Dovizioso che sta gradualmente riportando la Ducati a ottimi livelli insieme ad Andrea Iannone, che chiude quinto dietro un non irresistibile Marquez. Gara sottotono per il campione in carica, che ha comunque il merito di aver tirato fuori il massimo da una gara che si era messa male.

In avvio Lorenzo si mette tutti alle spalle con un grande scatto. Marquez invece incappa in un lungo che lo pone alle spalle delle Ducati di Dovizioso e Iannone. Finisce subito invece la gara di Pedrosa, che incappa in una caduta e deve ritirarsi. Le cadute la fanno da padrone in queste battute iniziali, visto che in rapida successione finiscono a terra Bradl, Redding e Crutchlow. Anche Aleix Espargaro deve ritirarsi, ma a causa di un guasto tecnico. In questo caos, inizia a venire fuori Valentino Rossi. Il dottore infatti, infila con relativa facilità un Marquez appannato e si pone all’inseguimento della coppia Dovizioso-Iannone, mentre Lorenzo prende il volo.

La conferma di un Marquez a dir poco svagato arriva con un lungo che proietta anche Bradley Smith davanti a lui, mentre Rossi passa prima Iannone e poi Dovizioso. Siamo a metà gara, e già si pregusta un duello tutto targato Yamaha tra Lorenzo e l’attuale leader del mondiale. Ma lo spagnolo in realtà con il passare dei giri non perde i circa 2 secondi accumulati di vantaggio, ipotecando di fatto la vittoria con una decina di giri di anticipo. Rossi ha preso intanto vantaggio da Dovizioso, che a sua volta è lontano ormai da Iannone. Le posizioni del podio sono ormai stabilite e tocca quindi a Marquez, autore di un gran recupero su Smith e Iannone, riaccendere la gara. Smith si arrende subito, con Iannone invece il duello è infuocato. Ma alla fine lo spagnolo riesce a portare a casa almeno il quarto posto, alle spalle di un Lorenzo stellare e degli ottimi Rossi e Dovizioso.

RISULTATI DELLA CORSA DI LE MANS 2015

1. Lorenzo Yamaha Movistar
2. Rossi Yamaha Movistar
3. Dovizioso Ducati Team
4. Márquez Honda Repsol
5. Iannone Ducati Team
6. Smith Monster Yamaha Tech 3
7. Espargaró P. Monster Yamaha Tech 3
8. Hernandez Pramac Racing
9. Viñales Suzuki Ecstar
10. Petrucci Pramac Racing