Giro d’Italia 2015, 9a tappa: la gioia di Tiralongo
Tappa difficile da interpretare, la nona del Giro d’Italia 2015, da Benevento a San Giorgio del Sannio per 224 chilometri. La vittoria se l’è aggiudicata Paolo Tiralongo (Astana). Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) resta Maglia Rosa con 3″ di vantaggio su Aru (Astana) e 22″ su Porte (Sky).
La tappa è stata caratterizzata dall’azione di undici atleti: il colombiano Betancur (Ag2R – La Mondiale), gli olandesi Kruijswijk (Lotto NL – Jumbo) e Slagter (Cannondale-Garmin), i francesi Moinard (BMC) ed Elissonde (FDJ), lo spagnolo Herrada (Movistar), il canadese Hesjedal (Cannondale-Garmin), il tedesco Geschke (Giant-Alpecin), il russo Belkov (Katusha) e gli italiani Tiralongo (Astana) e Colbrelli (Bardiani CSF). La reazione del gruppo Maglia Rosa viene frenata dalla caduta della moto di un fotografo posta tra il gruppo degli attaccanti e quello degli uomini di classifica. La direzione di gara fa rallentare tutti i corridori posti dietro la testa della corsa, plotone Maglia Rosa compreso. La fuga, quindi, può prendere il largo. E nella discesa del Colle Molella, dai fuggitivi attacca Slagter. Il corridore della Cannondale-Garmin acquisisce un vantaggio di 1’30” sui compagni di fuga. Nell’ultimo GPM di giornata, la salita di Prato Serra, dal gruppo Maglia Rosa scatta Aru. Sulla ruota del sardo dell’Astana, si pongono Contador, Landa e Porte. Un po’ più indietro resta Rigoberto Uran (Etixx – Quick Step). Intanto, Tiralongo fa a tutta l’ascesa di Prato Serra e subito dopo il GPM riesce a raggiungere Slagter in testa alla corsa. Il siciliano dell’Astana stacca poi Slagter nell’ultimo strappo in programma e si invola verso la vittoria. Aru, Contador, Landa e Porte arrivano a 56″ da Tiralongo, con il sardo dell’Astana che guadagna un secondo in volata portandosi a 3″ dallo spagnolo della Tinkoff-Saxo che rimane Maglia Rosa. Il gruppo di Rigoberto Uran giunge al traguardo con un ritardo di 44″ dal plotoncino Maglia Rosa.
Domani, primo giorno di riposo. Il Giro d’Italia riparte martedì con la 10a tappa, la Civitanova Marche-Forlì di 200 km. Una frazione per velocisti.
Giro d’Italia 2015, 9a tappa – Ordine d’arrivo
1) Paolo Tiralongo (Astana)
2) Steven Kruijswijk (Lotto NL – Jumbo) a 20″
3) Simon Geschke (Giant-Alpecin) a 23″
4) Amael Moinard (BMC) a 23″
5) Jesus Herrada Lopez (Movistar) a 23″
Classifica generale
1) Alberto Contador (Tinkoff-Saxo)
2) Fabio Aru (Astana) a 3″
3) Richie Porte (Sky) a 22″
4) Mikel Landa (Astana) a 46″
5) Dario Cataldo (Astana) a 1’16”