Finale Svenska Cupen 2014/2015: l’Örebro sogna, poi si risveglia il Göteborg e vince 2-1

È andata in scena oggi al Gamla Ullevi di Göteborg l’ennesima riedizione dello scontro grande-piccola, dove però ci è sempre piaciuto pensare che il risultato non sia mai scontato, nel nome della magia del calcio. E così, per un’ora, davanti a un attonito pubblico in maggioranza di fede biancoblù, è sembrata avverarsi la più classica delle fiabe del calcio, con la piccola a tenere testa alla grande. Poi, dieci minuti a metà ripresa hanno consentito alla squadra più forte di riprendere in mano l’incontro: due reti e risultato rovesciato. Finisce 2-1, ed è festa per i tifosi dei “Kamraterna”, che tornano a vincere un titolo dopo la Svenska Cupen del 2012/13.

Calcio d’inizio del primo tempo per i padroni di casa, che tengono il campo come ampiamente previsto, ma senza creare occasioni particolarmente pericolose.  Degno di nota un tiro di Eriksson parato da Jansson al 6′ minuto, e sull’altro fronte un tiro da lontano un po’ troppo frettoloso di Gerzić. Al 23′ la rete del vantaggio dei bianconeri, siglata da Nkili con un bel tiro da fuori area. I difensori biancoblù fanno da spettatori, consentendo al centrocampista avversario di aggiustarsi il pallone e centrare l’angolo dove Alvbåge non può arrivare. La reazione dei padroni di casa, tuttavia, non fa segnalare azioni degne di nota e l’arbitro, dopo aver concesso un minuto di recupero, manda tutti negli spogliatoi. L’Örebro, ultimo in classifica in campionato e non ancora uscito vincitore da nessun incontro in questo scorcio di stagione di Allsvenskan, è in vantaggio al Gamla Ullevi nella finale della Svenska Cupen!

Secondo tempo, e nel 47′ gli ospiti hanno la possibilità, in contropiede. di portarsi sul 2 a 0, ma Yasin fallisce l’occasione. Al 52′ sono i padroni di casa ad avere la palla buona per il pari, ma Salomonsson si fa parare la conclusione dal portiere avversario. Gerzić per l’Örebro tenta un pallonetto avendo visto il portiere avversario fuori dai pali, ma Alvbåge recupera la posizione e fa sua la sfera (57′). Pareggio del Göteborg al 68′: cross di Salomonsson dalla destra per Vibe e conclusione vincente del danese, che si infila sotto la traversa: 1-1. Al 77′, ancora uno spunto di Salomonsson: questa volta effettua un retropassaggio a favore di Rieks, che mette il pallone alle spalle di Jansson: 2-1. Per l’Örebro, coraggiosissimo, non ci sono più spazi: per i biancoblù è il settimo sigillo sulla Coppa nazionale.

Göteborg-Örebro 2-1 (0-1)

Göteborg (4-4-2):
Alvbåge; Salomonsson, Bjärsmyr, Rogne, Aleesami; Ankersen (82′ Pettersson), Svensson, Eriksson, Rieks; Vibe, Boman (69′ Engvall). A disp: Pearce, Sandberg, Jonsson, Hjalmar, Bohm
All: Lennartsson

Örebro (4-4-2):
Jansson, Bjornkvist, Moberg, Sìgurbjörnsson, Haginge; Yasin, Nkili (79′ Pode), Persson, Gustavsson (82′ Seaton); Gerzić, Holmberg (79′ Nordmark). A disp: Westdahl, Valdgarsson, Wiktorsson, Mensah. All: Axén

Note: Spettatori 16.671 Marcatori: 23′ Nkili (Ö), 68′ Vibe (G), 77′ Rieks (G)
Ammoniti: 72′ Nkili (Ö)