Serie B, Virtus Entella-Latina 2-0: Troiano e Mazzarani firmano il ritorno alla vittoria dei liguri

Una Virtus Entella in piena zona playout e con un disperato bisogno dei tre punti ospita al Comunale un Latina invece a un passo dalla matematica salvezza e protagonista di un grande girone di ritorno. I biancocelesti centrano l’obiettivo di giornata imponendosi 2-0; brutta prestazione invece dei laziali, oggi decisamente troppo remissivi.

La squadra ligure non vince dal 21 marzo e l’arrivo di Aglietti in panchina al posto di Prina non ha sortito gli effetti sperati. I biancocelesti provano però a inserire la rotta fin dalle prime battute, con un colpo di testa di Ligi che si spegne sul fondo. L’avvio del Latina è però troppo blando e al 5′ Troiano, lasciato liberissimo al centro dell’area, porta in vantaggio l’Entella sfruttando l’assist dalla sinistra di Iacoponi. I biancocelesti insistono e al 18′ Costa Ferreira impegna Di Gennaro con un tiro potente dal limite dell’area. Il Latina è evidentemente ancora negli spogliatoi, ma si salva nuovamente grazie al suo portiere, che al 23′ respinge ottimamente una conclusione ravvicinata di Iacoponi. Dalla fascia destra arrivano segnali di risveglio dei pontini, che, proprio da quel lato, al 36′ costruiscono la loro unica ma enorme occasione del primo tempo: l’interessantissimo Saadi (classe 1996 in prestito dall’Udinese) mette in area un bel travestono, che Bidaoui colpisce di testa centrando in pieno una clamorosa traversa. Il primo tempo si chiude senza recupero e con l’Entella in vantaggio.

La squadra di Iuliano prova a partire con un piglio diverso nella ripresa e al 47′ Ammari va vicino al pareggio sfiorando il palo con un buon destro dalla distanza. Resta per un episodio l’occasione dell’algerino e l’Entella non corre più alcun rischio, anzi si riporta in avanti trovando al 74′ la rete che di fatto sancisce la fine dell’incontro: Mazzarani entra in area palla al piede e, senza ricevere alcuna opposizione dalla difesa nerazzurra, batte Di Gennaro con un destro a giro che vale il 2-0 per i padroni di casa. Tre minuti più tardi il latina rimane in dieci uomini per l’espulsione diretta di Ammari, resosi protagonista di un brutto fallo su Mazzarani. Aglietti conquista così la sua prima vittoria a Chiavari e si giocherà ora tutto nella trasferta di Crotone; per il Latina la salvezza resta comunque a un passo, ma sicuramente contro il Modena i pontini dovranno scendere in campo con tutt’altro atteggiamento.

VIRTUS ENTELLA-LATINA 2-0 (1-0)

Virtus Entella (4-3-3): Paroni 6; Belli 6, Russo 6, Ligi 6, Iacoponi 6.5; Volpe 6, Battocchio 6, Troiano (78′ Staiti sv); Costa Ferreira 6.5, Sforzini (64′ Moreo 6), Mazzarani (86′ Botta sv). A disp.: Coser, Cecchini, Di Tacchio, Rozzi, E. Lanini, Baldanzeddu. All.: Aglietti 6.
Latina (4-2-3-1): Di Gennaro 6.5; Ristovski 5, Brosco 6, Figliomeni 5.5 (62′ Doudou 5.5), Bruscagin 5.5; Valiani 5, Crimi 6; Jaadi (70′ Angelo 5.5), Ammari 4.5, Bidaoui 5.5; Litteri (66′ Talamo 5). A disp.: Farelli, Nelson, Criscuolo, Bouhna, Celli, Shanihas. All.: Iuliano 5.
Arbitro: Pinzani di Empoli.
Marcatori: 5′ Troiano, 74′ Mazzarani.
Note – Ammoniti: 21′ Ristovski, 56′ Valiani (L). Espulso: Ammari (L) al 77′ per fallo violento.