Ligue 1, 37/a giornata: PSG campione di Francia, terzo titolo consecutivo; retrocede l’Evian. Storica promozione per il Gazélec Ajaccio

Si gioca in contemporanea la trentasettesima giornata di Ligue 1: niente anticipi né posticipi, per un turno che regala i più importanti verdetti per l’edizione 2015 del campionato transalpino. Verdetti importanti, dicevamo, come il terzo titolo consecutivo del Paris Saint-Germain, ormai irraggiungibile per il Lione. I parigini conquistano il quinto titolo della loro storia, festeggiando con la vittoria di Montpellier, l’ottava consecutiva, in un finale di stagione travolgente per i campioni di Francia. Non tiene il passo il Lione, fermato in casa dal Bordeaux, ma la consolazione è che il punticino racimolato vale la prossima Champions League.

Guardando in basso, anche l’Evian è matematicamente retrocesso in Ligue 2, dopo il Metz e il Lens. Per l’ultima giornata c’è ancora da assegnare il terzo posto, con il Monaco in vantaggio su Marsiglia e Saint-Etienne: tutte e tre vincono il match odierno e non mollano un centimetro, si decide all’ultima giornata.

Dalla serie cadetta, insieme al Troyes, ottiene una storica promozione il Gazélec Ajaccio. Neopromosso in Ligue 2, il club corso centra la doppietta e si affaccia per la prima volta nella massima serie, proprio nella stagione in cui l’AC Ajaccio rischia la doppia retrocessione e l’approdo in National.

LIGUE 1 – Risultati 37/a Giornata

Bastia-Caen 1-1 (10′ Privat (C), 12′ Ayité (B))
Evian-St. Etienne 1-2 (12′ Gradel (S), 42′ Duhamel (E), 82′ rig. Gradel (S))
Guingamp-Tolosa 2-1 (4′ Mandanne (G), 25′ rig. Ben Yedder (T), 49′ Beauvue (G))
Lille-Marsiglia 0-4 (1′ Gignac, 27′ Fanni, 70′ Alessandrini, 76′ Ayew)
Lione-Bordeaux 1-1 (3′ Crivelli (B), 9′ Fekir (L))
Monaco-Metz 2-0 (45′ Silva, 88′ Germain)
Montpellier-PSG 1-2 (17′ Matuidi (P), 26′ Lavezzi (P), 40′ Mounier (M))
Nantes-Lorient 1-1 (4′ aut. Djilobodji (L), 6′ Audel (N))
Nizza-Lens 2-1 (14′ Touzghar (L), 30′ Amavi (N), 78′ Digard (N))
Reims-Rennes 1-0 (59′ rig. Charbonnier)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA LIGUE 1 CLICCA QUI