Bundesliga, 33/a giornata: Borussia Mönchengladbach in Champions League, Amburgo a un passo dalla retrocessione
Penultimo turno di Bundesliga e gare tutte in contemporanea con la lotta per la Champions League, per l’Europa League e quella per la salvezza ancora in corso. Partiamo dall’alto, con il Wolfsburg che ha la meglio sul Borussia Dortmund nell’antipasto di quella che sarà la finale di Coppa di Germania. Di Naldo la rete che permette alla squadra di Hecking di restare al secondo posto, dopo che Aubameyang aveva pareggiato su rigore il vantaggio di Caligiuri.
Il Borussia Mönchengladbach però vince anche a Brema, 2-0 grazie a una doppietta di Raffael (raggiunti i compagni Herrmann e Kruse a quota undici reti), e resta due punti dietro ai “lupi” oltre a blindare definitivamente il terzo posto con questo quarto successo consecutivo: la squadra di Favre giocherà in Champions League l’anno prossimo, traguardo meritatissimo raggiunto da una formazione capace di giocare un calcio spettacolare e divertente.
Si deve accontentare del quarto posto invece il Bayer Leverkusen, che supera 2-0 l’Hoffenheim con i gol di Çalhanoğlu (ottavo centro in campionato per il giovane centrocampista) e Kießling, ma dovrà superare i preliminari per accedere alla prossima Champions League.
L’eliminazione dalla Champions League evidentemente non è stata proprio digerita dal Bayern Monaco, che perde la sua terza partita consecutiva in campionato (cosa che non succedeva da anni) e fa un enorme regalo al Friburgo. Schweinsteiger illude i bavaresi segnando la rete dell’1-0, ma Mehmedi prima e l’ex Petersen all’89’ regalano i tre punti alla squadra della Brisgovia, che così esce prepotentemente dalla zona retrocessione. Il Friburgo non può però ancora festeggiare, in quanto atteso sabato prossima da un’altra decisiva contro l’Hannover.
Proprio l’Hannover è l’altra squadra che esce meglio da questo turno per quanto riguarda la lotta per non retrocedere: a trascinare i Roten ci pensa ancora Lars Stindl, che realizza una doppietta, sale in doppia cifra e sigilla la vittoria della sua squadra sul campo di un Augsburg in cerca dai punti per un posto in Europa League. I bavaresi, superati dallo Schalke 04, dovranno fare un punto contro il Borussia Mönchengladbach per evitare di essere superati nell’ultima giornata dal Borussia Dortmund, impegnato in casa contro un Werder Brema ormai senza obiettivi.
Lo Stoccarda invece continua a lottare e coglie la sua vitale seconda vittoria di fila battendo l’Amburgo in uno scontro diretto di capitale importanza. Gentner e Harnik ribaltano il vantaggio iniziale realizzato da Kačar e permettono ai biancorossi di essere padroni del proprio destino: un successo sul campo del Paderborn significherebbe al 100% una miracolosa salvezza, visto il contemporaneo scontro diretto tra Hannover e Friburgo.
Per l’Amburgo e per il Paderborn, sconfitto 1-0 a Gelsenkirchen, invece ci vorrà un mezzo miracolo, con gli anseatici in particolare che dovranno battere lo Schalke 04 e sperare in altri risultati favorevoli. Per il Paderborn il discorso è leggermente differente, in quanto i nerazzurri potranno sfruttare a proprio favore lo scontro diretto contro lo Stoccarda, apparso però più in forma in questo finale di stagione.
Bundesliga — Risultati 33/a giornata
Augsburg-Hannover 1-2 (24′ Stindl (H), 30′ rig. Verhaegh (A), 55′ Stindl (H))
Bayer Leverkusen-Hoffenheim 2-0 (45′ Çalhanoğlu, 61′ Kießling)
Friburgo-Bayern Monaco 2-1 (13′ Schweinsteiger (B), 33′ Mehmedi (F), 89′ Petersen (B))
Hertha Berlino-Eintracht Francoforte 0-0
Mainz-Colonia 2-0 (47′ Koo, 83′ Jairo)
Schalke 04-Paderborn 1-0 (88′ aut. Huenemeier)
Stoccarda-Amburgo 2-1 (12′ Kačar (A), 27′ Gentner (S), 35′ Harnik (S))
Werder Brema-Borussia Mönchengladbach 0-2 (53′, 85′ Raffael)
Wolfsburg-Borussia Dortmund 2-1 (1′ Caligiuri (W), 11′ rig. Aubameyang (B), 49′ Naldo (W))
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI