Home » Tennis, torneo Roma: Fognini e Knapp, che peccato

Siamo a venerdì, la giornata dei quarti di finale degli Internazionali d’Italia di tennis e di tennisti e tenniste azzurre non c’è traccia. Dopo l’ecatombe del primo turno, gli unici rappresentanti italiani erano Fabio Fognini e Karin Knapp, eliminati da avversari con cui la sconfitta ci sta.

Per Fognini l’avversario Berdych, dopo la grande vittoria del giorno precedente contro Dimitrov, poteva far sperare in un’altra impresa. Dopo aver perso il primo set e riacciuffato il ceco nel secondo, il terzo e decisivo parziale rappresentava una vera e propria prova di maturità per l’italiano che però, arrivato al tie-break, ha spento la luce concedendo a Berdych la vittoria. Si tratta comunque di una grande prestazione per il ligure, acclamato a gran voce dal pubblico numerosissimo a Roma, che può far girare finalmente la stagione arrivando con più motivazioni al Roland Garros.

Discorso leggermente diverso per Karin Knapp: la tennista azzurra, contro la numero quattro del torneo Kvitova, si apprestava a una sfida al limite dell’impossibile. Ma nel tennis nulla è impossibile e, dopo aver regalato il primo set all’avversaria, nel secondo set ha innalzato alla grande il livello del suo tennis pareggiando i conti. Nel terzo e decisivo set, la storia non cambia: l’azzurra continua a giocare alla grandissima, mentre la ceca sembra irriconoscibile tanto che il punteggio arriva sul cinque a due per la Knapp; ma da qui in poi l’italiana si inceppa, la Kvitova si ritrova tanto da rimontare e aggiudicarsi la partita al tie-break. Un vero peccato per Karin Knapp che francamente ha giocato una partita perfetta, ma le è mancato l’ultimo guizzo per chiudere a suo favore l’incontro. Anche per lei questo torneo può rappresentare una buona rampa di lancio per dare una svolta a una stagione finora troppo negativa.