Sassuolo-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Una partita che per il Sassuolo sarà una festa per la matematica salvezza raggiunta domenica scorsa, mentre per il Milan sarà una sorta di ultima spiaggia per mantenere vivi i sogni Europei.
Il tecnico Di Francesco, che ha già confermato la serie A per la prossima stagione, contro i rossoneri dovrà fare a meno degli infortunati Antei e Terranova. Lavoro a parte per Cannavaro, Gazzola, Donis e Polito: mentre l’operazione a cui si è sottoposto Pegolo (rimozione delle placche tibiali) è riuscita perfettamente.
Grossa emergenza per Inzaghi, che contro i neroverdi dovrà reinventare tutta la formazione. Squalificato Ménez, saranno assenti anche gli infortunati Agazzi, Rami, De Sciglio, Montolivo e Cerci. In dubbio Alex, Antonelli ed El Shaarawy: con il numero 92 che potrebbe già essere convocato per la partita.

I PRECEDENTI – Tra Sassuolo e Milan vi è un solo precedente, terminato a favore dei padroni di casa. L’unica partita giocata tra neroverdi e rossoneri risale alla scorsa stagione, e terminata con un rocambolesco 4-3. Eroe del match fu Domenico Berardi, che firmò tutte e 4 le reti della sua squadra. Robinho, Balotelli e Montolivo segnarono per il Milan, nel giorno che costò la panchina a Massimiliano Allegri.

LE STATISTICHE – Quaranta punti e salvezza archiviata per il Sassuolo, che grazie ai gol di Berardi (11) e Zaza (9) ha mantenuto la serie A anche per la prossima stagione. Nelle ultime cinque partite casalinghe il Sassuolo ha perso solo una volta, vincendo e pareggiando due volte. Decimo posto a 46 punti per il Milan, che nelle ultime cinque trasferte ha vinto solo una volta, pareggiando una volta e perdendone tre. Il capocannoniere dei rossoneri, Ménez, è squalificato e non sarà in campo.

Il peso delle aspettative sarà tutto sulle spalle dei giocatori rossoneri, chiamati alla vittoria per poter mantenere accese le speranze di entrare in Europa League. I neroverdi, da parte loro, giocheranno senza la pressione di dover raggiungere un obbiettivo e spesso giocando con naturalezza si ottengono i risultati migliori.