Sampdoria-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Una partita che si prospetta molto combattuta, con entrambe le squadre in corsa per un posto in Europa.
La Sampdoria, che si sta allenando a porte chiuse per evitare qualsiasi distrazione ai giocatori, è in piena corsa per un posto in Europa League e non vuole fallire l’obbiettivo. Contro la Lazio saranno tutti presenti, ad eccezione degli infortunati Mesbah ed Éder.
Problemi di formazione per la Lazio e Stefano Pioli, reduci dalla sconfitta casalinga contro l’Inter. Contro i blucerchiati saranno sicuramente assenti gli squalificati MarchettiMaurício e gli infortunati Cana, Biglia ed Ederson. In dubbio i vari De Vrij, Novaretti, CataldiLulić.

I PRECEDENTI – Sono 56 i precedenti totali tra Sampdoria e Lazio, con i padroni di casa in vantaggio nella contesa con 20 successi. Ma l’ultima vittoria della Sampdoria risale alla stagione 2010/2011, quando Cassano e firmarono il 2-0 per la propria squadra. Ben 19 i pareggi, l’ultimo dei quali si è registrato stagione scorsa (1-1, Soriano e Cana). Fermi a 17 i successi della Lazio, che durante la stagione 2012/2013 si impose per 1-0 grazie alla rete di Hernanes.

LE STATISTICHE – Sesto posto in classifica con 54 punti per la Sampdoria, che attualmente occupa l’ultimo posto disponibile per accedere alla prossima Europa League. Nelle ultime cinque partite in casa i blucerchiati hanno perso solo una volta, vincendo e pareggiando due volte. Ma con la Lazio la vittoria interna manca da ben 5 anni (era il 2010). Terzo posto, invece, per la Lazio; che si gioca l’ingresso diretto in Champions League con i cugini della Roma. Nelle ultime cinque partite in trasferta i biancocelesti hanno vinto tre volte, pareggiando e perdendo solo una volta. Sempre attivo in zona gol, nonostante l’età, il bomber Klose; che finora ha messo a segno 12 reti.

Una partita in cui entrambe le squadre daranno il massimo per portare a casa l’intera posta in palio e aggiungere punti alla propria causa. Le assenze in casa Lazio potrebbero in minima parte compromettere l’equilibrio di squadra, ma la determinazione dei giocatori farà la differenza da entrambe le parti.