Roma-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

La Roma di Garcia non può davvero più sbagliare se non vuol rischiare ancora di vedersi soffiare da sotto gli occhi il secondo posto; di fronte ci sarà l’ex Stramaccioni con la sua buona Udinese che ha però da tempo mollato sul fronte ambizioni. 7 i punti guadagnati dai giallorossi nelle ultime 5 uscite, come 7 quelli messi a parte dall’Udinese di Strama nelle ultime 5 gare di campionato. 

I PRECEDENTI –  40 i precedenti all’Olimpico tra i giallorossi e l’Udinese in archivio, con un bilancio favorevole ai padroni di casa: 22 vittorie, 12 pareggi e 6 sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 28 della stagione 2013/2014 con un 3-2 targato Totti, Destro e Torosidis per la Roma, Basta e Pinzi per i friulani.

LE STATISTICHE – 34 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 64 punti; l’Udinese, invece, in esterna ha conquistato 18 dei 41 punti totali. 136 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Roma-Udinese con 90 reti dei padroni di casa e 46 dei bianconeri, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco tra il 76′ e il 90′ con ben 28 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale superiorità dei padroni di casa nel possesso palla (57 vs 43), nei passaggi riusciti (73,2 vs 60,4) e nella pericolosità  (52,5 vs 39,2). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Roma Totti e Ibarbo, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente al solito Di Natale.

Sulla carta vuoi per motivazioni vuoi per superiorità tecnica la Roma dovrebbe strappare la sua seconda vittoria all’Olimpico del 2015. Il rendimento mai continuo dei giallorossi, però, ci porta anche a valutare soluzioni alternative, tra queste sicuramente il Gol.